Tavolo del centrodestra, si riprova questa sera dopo le 20 nella sede di Alleanza Nazionale. Padrone di casa il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Michele Cuozzo che, comunque, non potrà contare su tutti i presenti. Rischia, infatti, di mancare l’alleato principale di quella che dovrebbe essere la coalizione chiamata ad individuare il candidato unico per le amministrative di primavera. Il senatore Fasano di Forza Italia, infatti, non dovrebbe essere della riunione serale per impegni istituzionali in Senato nella Capitale.
Un contrattempo, dunque, che potrebbe portare anche ad un successivo aggiornamento del tavolo che oltre Forza Italia e Fratelli d’Italia, registra anche la presenza del rappresentante provinciale di “Noi con Salvini”, forse Sergio Valese, dell’ala estrema dell’Udc che fa capo a Inverso e del segretario provinciale del Nuovo Psi, Antonio Fasolino. Ma non sarà l’unica assenza quella di Forza Italia, visto che mancherà anche l’esponente di Ncd, con Giuseppe Esposito che attende incontri al vertice con Gioacchino Alfano per verificare la linea politica del partito. Insomma, se il partito fondato da Angelino Alfano manterrà ancora la linea filogovernativa che lo sta caratterizzando negli esecutivi nazionali voluti da Letta prima e Renzi, poi. In questo caso, potrebbe esservi l’abbandono di Ncd del tavolo di centrodestra.
Intanto questa sera, un primo ventaglio di papabili da proporre per le prossime amministrative con l’idea delle ultime ore che sarebbe quella di avanzare candidatura d’esponenti della società civile, in modo da mettere d’accordo tutti i movimenti politici.
Antonio Roma