Vallesaccarda

È stato inaugurato alla presenza di un folto pubblico di cittadini il giorno 26 settembre un grande murales in Via Francesco Tedesco a Vallesaccarda, voluto e realizzato dall’Associazione “Gruppo donne di Vallesaccarda”. Il murales voluto dalle donne della splendida cittadina della Baronia di Vicum è stato realizzato dall’architetto Franco Archidiacono e dal dottor Marco Carpineto. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza degli Assessori Comunali Nicola Cioria e Antonella Esperto. Il Parroco Don Antonio Albore ha benedetto l’opera d’arte che abbellisce e dà calore a quest’angolo suggestivo di Vallesaccarda, Via Tedesco. È intervenuto alla manifestazione e ha espresso il proprio compiacimento all’iniziativa l’ex sindaco Prof. Franco Pagliarulo. Il murales nella tonalità dei colori delicati rappresenta un leone che nella corsa che, attraversando il tempo, assume le sembianze del volto di una donna, quasi a dare forza alla stessa e rappresentarne lo spirito combattivo, forte, ma nello stesso tempo dolce e delicato.

Il “Gruppo donne di Vallesaccarda” ha come Presidente la signora Nufrio Giovanna ed è composto da Erminia Leone, Cornacchia Tanga Santa, Giannetta Rosaria, Maria Rauseo, Pagliarulo Olga, Pagliarulo Lina, Lo Russo Filomena, Pizzullo Silvana, Lo Russo Delia, Giannetta Michelina, Pagliarulo Marisa, Pagliarulo Marianna ecc. ecc. Queste donne protagoniste di questo evento tutte impegnate prima nelle professioni o nelle attività familiari, riescono poi  a riversare il loro energico impegno in tantissime iniziative durante tutto l’anno così come ormai fanno da oltre venti anni, sia nel sociale che nel mondo della cultura, della solidarietà e dell’animazione. Tra le tante iniziative diventate  ormai da anni un appuntamento fisso realizzate dal gruppo donne ci sono: vendita di piante stelle di Natale con il cui ricavato sostengono l’adozione dei bambini in Africa, il Carnevale per i bambini e per il recupero della tradizione per gli anziani, appuntamenti periodici per la promozione della salute con screening senologici mammari, controllo della glicemia e la corretta alimentazione, viaggi e gite ricreative e culturali. Ma l’appuntamento ormai consolidato nel tempo che è diventato punto di riferimento per gli abitanti del circondario e per gli emigranti, che rientrano nel periodo estivo, è la festa folkloristica enogastronomica dal nome “Peperone ripieno sott a lu chiupp” che si tiene ogni anno agli inizi di agosto. Molte delle donne dell’associazione “Gruppo donne di Vallesaccarda” sono tra le protagoniste di una splendida iniziativa la “Schola Cantorum di Vallesaccarda” diretta dalla Maestra Carmina Rinaldi.

La manifestazione del taglio del nastro del murales delle donne di Vallesaccarda si è conclusa con un originale buffet a base di prodotti tipici locali e dolci della zona. I complimenti per l’impegno ormai ventennale e gli auguri per sempre maggiori e ulteriori iniziative da parte di Tony Lucido Presidente della Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi e della nostra redazione. 

Redazione