La promozione turistica regionale integrata in un mezzogiorno che sappia guardare e pensare all'Europa parte dall'Irpinia. Da Mercogliano per essere precisi, grazie alla rete dell'Unpli consolidata e rinforzata in anni e anni di presenza fattiva sui territori. Tutti i territori. Parte venerdì con taglio del nastro ufficiale alle ore 18 Campania Pro Loco Expo. Sapori, tradizioni e folclore sono l'adagio scelto per un marchio sinonimo di promozione di qualità integrata e vitale. Viale San Modestino si trasformerà in una tre giorni di eventi e presentazioni di qualità. Anche l'area antistante la funicolare sarà sede di appuntamenti e presentazioni, in una sorta di introduzione beneaugurante alla riapertura del percorso famoso in tutta Europa.
«La manifestazione ha l’obiettivo di rafforzare l’identità del comparto enogastronomico, artigianale e culturale della Campania - spiega il presidente regionale dell'Unpli Campania, Mario Perrotti -, metterne a fuoco la forza e sottolinearne il potenziale agli occhi di tutti i visitatori, dell’economia e del territorio».
Una manifestazione che offre la possibilità alle pro loco e agli esercenti tutti di mettere in mostra i propri prodotti e ai visitatori la possibilità di lasciarsi trasportare all’interno di un percorso suggestivo che lega enogastronomia, musica popolare, artigianato locale, luoghi ed arte e che intende rilanciare le tipicità e l’intero territorio campano.
Ma Campania Pro Loco Expo 2015 è molto di più: riunisce tutte le pro loco della Regione, ed è candidata a diventare una delle più importanti manifestazioni del Sud Italia per la promozione del Made in Italy. Presenze eccellenti si annunciano nella vetrina come quella delle Regioni Puglia e Calabria. «Le Pro Loco sono anche e soprattutto questo - spiega Perrotti -. Da anni lavoriamo e dimostriamo come la presenza capillari nei comuni proprio delle pro loco sia riuscita a creare una vera e solida rete». La svolta profonda era arrivata con la legge 18 sul turismo. «Una legge che ha messo nero su bianco un concetto fondamentale non ci devono essere progetti e conseguenti richieste di fondi in ordine sparso, ma ci si deve mettere insieme strutturando proposte e programmi di qualità».
Così sono nati i poli turistici locali che riescono davvero a fare turismo. «E' come se si navigasse tutti verso una estesa rotta, precisa, decisa e condivisa».
Tutto il pubblico partecipante sarà completamente pervaso dall’affascinante “Mondo Campania” con la possibilità di scegliere tra numerosi stand che esporranno i più variegati prodotti.
Campania Pro Loco Expo 2015, manifestazione creata ed organizzata proprio da Unpli Campania e le Unpli Provinciali in collaborazione con l’agenzia di viaggi e turismo Pro Locando ,la Pro Loco di Mercogliano, la Pro Loco Atripladese, Il Parco del Partenio , LA Comunità ecclesiastica dei benedettini.
L’Expo, in questo modo, si pone come vetrina privilegiata volta a creare sinergie tra le pro loco e gli esercenti partecipanti e a far conoscere questo favoloso mondo, non solo agli addetti del settore ma, anche al più vasto pubblico in generale. «Le tradizioni, i carnevali sono l'elemento aggregante e trasversale di centinaia di comunità. Per questo la promozione delle pro loco passa, obbligatoriamente, attraverso la tradizione e unicità dei territori. Da anni lavoriamo alla riaggregazione del territorio. Fare turismo lo dico da tempo: è uno stato mentale».
Ci saranno anche momenti di riflessione all'interno della tre giorni, come il grande appuntamento di Domenica mattina a Montevergine con l'arrivo del Governatore De Luca che benedirà l'iniziazione al servizio civile di oltre 200 volontari campani. Con lui ci sarà anche il ministro GIoacchino Alfano, e altri politici. «Presenteremo invece sabato pomeriggio, alle ore 18 al Loreto, il nuovissimo portale in cui gli utenti potranno finalmente consultare la vera storia e le vere tradizioni dei nostri territori. Finalmente un sito reale e definitivo che mette a regime nozioni, storia e folclore».
Siep
Di seguito l'elenco degli Stand:
1. INFO POINT: Materiale espositivo – brochures – promo pubblicitario;
2. UNPLI VIBO VALENTIA: Nduja;
3. UNPLI COSENZA: Prodotti tipici preconfezionati – vino;
4. PRO LOCO MARCIANISE: Pasta fresca tipica e prodotti caseari;
5. PRO LOCO BAIANO: Pasta al pesto di nocciola;
6. PRO LOCO MONTEMESOLA: Puccia fritta e orecchiette e fricielli con cime di rapa;
7. PRO LOCO TAURANO: Spaghetti alla nocciola, crepes e dolci alla nocciola;
8. ABBAZIA TERRITORIALE DI MONTEVERGINE: Materiale espositivo – brochures – promo pubblicitario;
9. PARCO REGIONALE DEL PARTENIO: Materiale espositivo – brochures – promo pubblicitario;
10. SPIZUOCO ALESSIO: Materiale espositivo – brochures – promo pubblicitario;
11. PRO LOCO AULETTA: Prodotti da forno e prodotti confezionati al tartufo bianco di Auletta;
12. PRO LOCO SANTA PAOLINA: Esposizione lavorazione tombolo;
13. PRO LOCO FORINO: Materiale espositivo – brochures – promo pubblicitario;
14. UNPLI NAPOLI: Materiali creazioni presepi;
15. PRO LOCO TURRIS MARE VESUVIO – TORRE DEL GRECO: Coralli e prodotti di gioielleria;
16. PRO LOCO ARZANO: Esposizione strumenti e attrezzi museo contadino;
17. PRO LOCO MARANO FLEGREA: Materiale espositivo – brochures – promo pubblicitario;
18. PRO LOCO LETIZIA – LETINO: Materiale espositivo – brochures – promo pubblicitario – fotografie;
19. UNPLI SALERNO: Materiale espositivo – brochures – promo pubblicitario;
20. PRO LOCO AQUAE ELECTAE – QUAGLIETTA: Ravioli, formaggi e taralli;
21. PRO LOCO PARETE: Loti e abiti da sposa – Mela annurca, mozzarella, marmellata;
22. PRO LOCO LUOGOSANO: Mogliatiello, spezzatino, pomodori, olio, ortaggi, pane di Luogosano, vino;
23. UNPLI BENEVENTO: Vino Solopaca, Birra Saint John’s Bier;
24. PRO LOCO PADULESE – PADULI: Prodotti (dolci) da forno;
25. PRO LOCO PONTE: Olio, biscotti, taralli, vino;
26. PRO LOCO SAN MARCO AI MONTI: Montanara;
27. PRO LOCO VOLTURARA IRPINA: Tagliere salumi, pane casareccio, fagioli e castagne, formaggi, patate, fragolino, dolci;
28. PRO LOCO VAIRANO PATENORA: Peschiole tartufi e funghi;
29. PRO LOCO AGEROLA: Prodotti caseari e da forno;
30. PRO LOCO ATRIPALDESE – ATRIPALDA: Patatine fritte;
31. CENTRAL FUNGHI: Funghi e tartufi confezionati;
32. PRO LOCO SANT’ARCANGELO TRIMONTE: Pizza fritta montemalese;
33. PRO LOCO OLEVANO SUL TUSCIANO: Olio , vino e birra artigianale;
34. PRO LOCO GALLO MATESE: Brochures, artigianato, legno, tombolo e pizzi artigianali. prodotti caseari;
35. PRO LOCO BUCCINO VOLCEI: Salumi e prodotti da forno;
36. PRO LOCO MINORI COSTA D’AMALFI: Ceramiche locali. Limoni e dolci;
37. PRO LOCO ALTA IRPINIA – SANT’ANGELO DEI LOMBARDI: Materiale espositivo – brochures – promo pubblicitario;
38. PRO LOCO ALTA IRPINIA – SANT’ANGELO DEI LOMBARDI: Cioccolato;
39. PRO LOCO ALTA IRPINIA – SANT’ANGELO DEI LOMBARDI: Formaggi, ortaggi, miele;
40. PRO LOCO ALTA IRPINIA – SANT’ANGELO DEI LOMBARDI: Tartufi e formaggi;
41. CASEIFICIO D’ANGELO: Mozzarella di bufala;
42. PRO LOCO COMPSA – CONZA DELLA CAMPANIA: Taralli, pane, miele e salumi;
43. PRO LOCO I NORMANNI – ARIANO IRPINO: Ceramica e artigianato artistico;
44. PRO LOCO OSPEDALETTO D’ALPINOLO: Torroni e croccantini, biscotti e torte;
45. UNPLI REGGIO CALABRIA: Artigianato. Miele, patè, olio, marmellata, pasta, sott’oli;
46. DEA LIVA DI GERARDO GIOVINE: Bioecocosmesi all’olio extravergine d’oliva;
47. PRO LOCO MUGNANO DEL CARDINALE: Salumi e affini, prodotti da forno;
48. PRO LOCO SILARUS – CAPACCIO PAESTUM: Fagiolo di Controne, farina e crema di castagne, confetture varie, latticini;
49. PRO LOCO ALTA IRPINIA – SANT’ANGELO DEI LOMBARDI: Caciocavallo, vino;
50. PRO LOCO MONTI ALBURNI – SICIGNANO: Danda biodinamica, ricotta secca e caciocavallo stagionato, pasterelle bocconotti;
51. PRO LOCO BOTTEGHINO: Rustici e dolci;
52. MASSERIA MURATA: Vino;
53. PRO LOCO GRAGNANO: Pasta, vino;
54. COCCOI PUB: Piadine con salumi, birra alla spina;
55. PRO LOCO ALTAVILLESSE – ALTAVILLA IRPINA: Pizzelle, panini, porchetta al forno, vino;
56. IL FORNO DI GERARDO: Prodotti da forno;
57. PRO LOCO MERCOGLIANO – I SANTI:
58. UNPLI CAMPANIA: Panino con salumi e affettati:
59. UNPLI CAMPANIA: Birra alla spina artigianale;
60. PRO LOCO AIELLO DEL SABATO – CONSORZIO ALTA VALLE DEL SABATO: Pizzilli con erbe aromatiche. Brochures;
61. I SAPORI NASCOSTI DI GIOVANNI SAVERIANO:
62. CONSORZIO MEDIO VOLTURNO (PRO LOCO RAIANO – RUVIANO): Gnocchi, prodotti caseari e montanara;
63. CONSORZIO MEDIO VOLTURNO (PRO LOCO DRAGONI): Zucca, prodotti preconfezionati. Brochures;
64. GIUALE’ SPILLERIA E COCKTELLERIA: Mortadella arrostita e caciocavallo; Birra alla spina;
65. PRO LOCO MESSERCOLA FORCHIA: Olio extravergine di oliva;
66. PATATA TWISTER DI FRANCESCA: Patatine fritte;
67. MISERICORDIA DEL PARTENIO: Materiale espositivo, brochures;