Baronissi

 “Così com’è attualmente il Parco urbano dell’Irno serve a poco: occorre rilanciare la zona, creare nuove attrazioni e valorizzare la risorsa fiume che è il cardine intorno a cui ruota lo sviluppo della Valle dell’Irno”. Lo ha detto il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante intervenendo al workshop – concorso internazionale di idee “Irno Valley” promosso dall’Università degli Studi di Napoli e dalla Rete europea di Università per l’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio.

Cinquanta urbanisti sono al lavoro per “ridisegnare” il Parco urbano attraverso il recupero dei paesaggi fluviali e nuove idee di sviluppo. “L’obiettivo è puntare su percorsi naturalistici e turistici – osserva il sindaco Valiante - di interesse per le comunità locali, le scuole e per i visitatori. Vi è la necessità di una profonda rivisitazione con interventi mirati sia alla salvaguardia dei valori paesaggistici che alla valorizzazione delle potenzialità turistiche e sportive”.

“L’idea che abbiamo sottoposto anche agli studiosi - spiega l’assessore ai lavori pubblici Luca Galdi - è di creare un percorso pedonale di collegamento tra il Parco Urbano e l’area del Monticello dove sorgerà il Parco Avventura, così da prevedere un’area attrezzata per lo sport e il tempo libero con piste ciclabili, per la corsa e zone dedicate alla pesca sportiva. In questo modo, potremo davvero valorizzare il Fiume Irno tutelando, al contempo, la biodiversità del territorio”.

 

Redazione Sa