Una vertenza nella vertenza all’ex IIA a Flumeri oggi Menarini. A protestare questa volta sono gli addetti alle pulizie raggiunti da lettere di licenziamento. I sindacati non ci stanno e annunciano battaglia.
Alle 7 stamane è iniziata l'attività di volantinaggio pacifica davanti ai cancelli dello stabilimento di Valle Ufita. Presenti carabinieri e polizia. Il secOndo round ci sarà il prossimo 27 gennaio in occasione della visita del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso,
La vertenza riguarda la perdita di lavoro di otto unità della società De Vizia Transfer spa, causata dalla revoca effettuata dalla società Menarini spa sullo stabilimento di Valle Ufita a Flumeri.
Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti Avellino-Benevento e Cgil Filcams presenti in prima persona al presidio con Michele Caso e Luigi Ambrosone.
Questo il messaggio lanciato:
"Siamo tutti consapevoli che la Menarini è alle prese con un piano di rilancio produttivo per lo stabilimento di Valle Ufita, prevedendo nuove assunzioni. Diventa ingiustificabile e contraddittorio quando poi, dall'altro versante, si producono licenziamenti. Non ci devono essere saldi negativi sul piano occupazionale, altrimenti ne va la credibilità aziendale. Di fronte a queste forti contraddizioni e con il rischio concreto di perdere otto posti di lavoro, continueremo a protestare davanti ai cancelli della Menarini".
Tutto è partito il 15 novembre dello scorso anno, quando la società Menarini ha comunicato alla società De Vizia Transfer che a far data dal 28 novembre non doveva effettuare i servizi di pulizia presso lo stabilimento di Flumeri. Conseguentemente la società De Vizia Transfer si è vista costretta a sospendere immediatamente le otto unità lavorative impegnate nel servizio.
Le proposte tese a scongiurare la perdita di posti di lavoro:
Se la Menarini conferisce il servizio ad altra società, la nuova ha l'obbligo di assumere il personale già impegnato precedentemente. Se invece la Menarini intende internalizzare il servizio di pulizia, non può prescindere dal tener presente il personale che già svolgeva dette mansioni.