Grottaminarda

Laudato sii, Signore mio……E’ il canto della creazione che ci riporta a San Francesco d’Assisi ad accompagnare la benedizione degli animali domestici, sul sagrato del Santuario della Madonna di Carpignano, da parte de l parroco Padre Giovanni Di Talia.

Un gesto che mira a riscoprire e a valorizzare le tradizioni più antiche nelle aree interne partendo da Grottaminarda.

"Con questo primo appuntamento - fa sapere la Pro Loco Grottaminarda Aps - inizia un percorso di riscoperta delle tradizioni più antiche di Grottaminarda. Da tempo immemore nel giorno di Sant’Antonio Abate venivano benedetti gli animali, soprattutto gli animali da cortile.

Tra gli altri, veniva benedetto il celebre “maiale di sant’Antonio”, che lasciato libero di  grufolare dove voleva per un intero anno, veniva ingrassato da tutti. Il 17 gennaio veniva poi venduto e il ricavato (tolto il costo del nuovo maiale) dato in beneficenza.

Nuove iniziative sono già in programma per il tempo di quaresima tra cui  un laboratorio sulla palma intrecciata dedicato soprattutto ai bambini". 

Oggi alle 14.00 nell'edizione del telegiornale di Otto Channel sul canale 16 del digitale terrestre le immagini dell'evento.