Sarno

“Voi siete la parte sana della nostra città”. Così l'Amministrazione Canfora, rappresentata dal vice sindaco Gaetano Ferrentino, e dagli assessori Dea Squillante, Lia Esposito e Vincenzo Salerno, ha accolto, questa mattina, nell'aula consiliare di palazzo San Francesco, i bambini della classe quinta A della scuola primaria “San Francesco Saverio” di Sarno, vincitori del concorso internazionale “Un testo per noi”, indetto dal  Coro Piccole Colonne di Trento.

La XIII edizione del concorso ha visto la partecipazione di bambini  provenienti da tutta Italia e dall'Estero, che hanno presentano testi da loro stessi redatti. Il brano degli alunni della "San Francesco Saverio", intitolato  "Chi spreca l'acqua è un matto", è stato scelto come vincitore nella sezione dedicata all'acqua, che sarà presentato al Festival della Canzone Europea per Bambini, in programma il 21 e 22 maggio 2016 a Baselga di Pinè (Trento), al quale parteciperanno gli alunni vincitori della San Francesco Saverio per essere premiati.

 Alla conferenza stampa tenutasi questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Sarno, oltre al direttore della scuola Michele Pastore e alla dirigente Annalisa Sirica, erano presenti  l'insegnante Angela Pappacena, che ha coordinato i bambini nella stesura del testo, Aldalberta Brunetta, direttrice del Coro Piccole Colonne, Luciano Anesi, presidente dell'associazione Coro Piccole Colonne. La canzone vincitrice "Chi spreca l'acqua è un matto", musicata da Sergio Manfio e arrangiata da Sandro Comini, è stata selezionata da una giuria di esperti formata da educatori, giornalisti e musicisti tra gli oltre 200 testi. Il brano diventerà anche un cartone animato, realizzato dal Gruppo Alcuni, e sarà inserito in un cd.

 

Redazione Sa