Venerdì 24 gennaio 2025, alle ore 16:00, presso l’Auditorium Paolo VI di Succivo è organizzato il convegno “Devianza minorile e giustizia penale: interventi, vulnerabilità e conflitti sociali alla luce del Decreto Caivano”.
Il convegno, organizzato dalle cooperative sociali Aries Onlus e Nuova Aries Onlus, con il patrocinio del Comune di Succivo, tratterà i temi della giustizia minorile con l’obiettivo di creare uno spazio di analisi, confronto e critica rispetto alle sfide e alle prospettive legate al fenomeno della devianza e al trattamento dei minori nei contesti detentivi.
L’evento si aprirà con i saluti del sindaco di Succivo Salvatore Papa, dell’assessora alle politiche sociali Imma Marsilio, del presidente dell’ordine degli avvocati di Napoli Carmine Foreste, della presidente Ami Napoli Valentina De Giovanni.
Vista la complessità del tema, il convegno si propone di offrire una visione multidisciplinare e critica rispetto alle diverse articolazioni dell’argomento proposto.
Seguiranno quindi gli interventi del professore ordinario di sociologia dell’Università di Napoli Federico II Massimo Cerulo, della dottoranda di ricerca in sociologia dell’Università di Perugia Giulia Salzano, del Garante dei diritti dei detenuti della Campania Samuele Ciambriello, dell’avvocata e attivista dell’osservatorio minori dell’associazione Antigone Gaia Barone, del giornalista inviato di Domani Nello Trocchia.
Saranno poi discusse le forme organizzative e le pratiche educative nel lavoro con i minori in esecuzione penale esterna partendo dal punto di vista e dall’esperienza delle operatrici e operatori delle cooperative Aries Onlus e Nuova Aries Onlus. Tra questi interventi verrà raccontata l'esperienza di una operatrice ex civilista all'interno di un carcere a La Paz (Bolivia) attraverso un confronto di pratiche di giustizia riparativa. Altresì è prevista la testimonianza di un minore autore di reato.
Il convegno si propone di stimolare una riflessione collettiva sul tema della devianza e della giustizia minorile, nonché il rafforzamento della rete territoriale con l’attivazione di partenariati tra associazioni e istituzioni per garantire interventi coordinati e efficaci.