Benevento

L’Associazione BeneLectus annuncia che il giorno 24 gennaio, alle 18:30, presso la sala della Biblioteca Provinciale - Palazzo Terragnoli, in Corso Garibaldi a Benevento, con il patrocinio morale della Provincia, si terrà, nell’ambito dell’iniziativa “Gli Eventi di BeneLectus”, la presentazione del libro del professore e politologo Marco Tarchi, dell’Università di Firenze, intitolato “Le tre età della fiamma. Da Giorgio Almirante a Giorgia Meloni”.

All’incontro oltre all’autore interverranno l’avvocato Salvatore Verrillo per l’associazione BeneLectus e il presidente di Mezzogiorno Nazionale, già sottosegretario al welfare Pasquale Viespoli.

Il libro ripercorre le varie epoche che ha attraversato la destra italiana che vanno dal dopoguerra con la sostanziale emarginazione del Movimento Sociale Italiano dal cosiddetto arco costituzionale, alla fase di Alleanza nazionale in cui la destra approccia alle prime esperienze significative di governo nazionale e locale fino all’esperienza di guida del governo, con Giorgia Meloni, "che sembra aprire orizzonti nuovi per una forza nazional-conservatrice".

In questo percorso, il professor Tarchi, insieme ad Antonio Carioti, ricostruisce la storia della destra italiana evitando sia le facili demonizzazioni sia le compiacenti esaltazioni, mettendo in luce le rotture e le continuità che l’hanno caratterizzata, soffermandosi sulle sue diverse fasi e sui protagonisti che ne hanno segnato l’evoluzione.