In gara contro i venti più forti attesi a breve, i vigili del fuoco di Los Angeles hanno fatto progressi ieri nella lotta agli incendi boschivi della zona, che hanno ucciso almeno 24 persone e distrutto interi quartieri dalle colline dell'entroterra alla costa del Pacifico. Almeno altre 16 persone sono state dichiarate disperse. Leggi le notizie sulle vittime .

Un altro giro dei forti venti di Santa Ana che hanno spinto gli incendi dovrebbe svilupparsi oggi e martedì, e i venti mutevoli e la topografia complessa rendono difficile prevedere il percorso dell'incendio, hanno detto gli esperti. Vedi le mappe dell'incendio.

Le squadre hanno contenuto l'11 percento dell'incendio di Palisades di 23.700 acri e il 27 percento dell'incendio di Eaton di 14.000 acri nelle montagne di San Gabriel, secondo Cal Fire. Oltre 150.000 residenti sono ancora sottoposti a ordini di evacuazione e decine di migliaia di altri sono stati avvertiti che potrebbero dover evacuare. Ecco le ultime notizie .

Sebbene non sia ancora chiaro cosa abbia innescato gli incendi, l'Università della California di San Diego ha affermato che la sua rete di telecamere ha ripreso i primi pennacchi provenienti dall'incendio di Palisades la mattina del 7 gennaio. Le linee elettriche vicino agli incendi di Eaton e Palisades erano accese quando sono iniziati gli incendi e potrebbero aver avuto un ruolo.

Il presidente eletto Donald Trump ha definito "incompetenti" i funzionari incaricati di combattere gli incendi di Los Angeles. Non ha risposto pubblicamente agli inviti del governatore Gavin Newsom e di altri funzionari a visitare la zona.
L'area complessiva bruciata dagli incendi della scorsa settimana (circa 40.000 acri, secondo i funzionari della contea di Los Angeles) è più grande dei confini di ciascuna città di San Francisco, Pittsburgh, Boston o Miami.
"Pagheranno qualsiasi importo": le squadre di vigili del fuoco privati, la maggior parte delle quali lavora tramite contratti governativi o con compagnie assicurative, sono molto richieste da alcuni ricchi proprietari immobiliari.