Salerno

Per intensità, generosità e coraggio, la Salernitana avrebbe meritato almeno un punto contro la capolista Sassuolo. Ma i neroverdi passano 2-1 all'Arechi, rendendo amaro il ritorno all'Arechi di Roberto Breda. Il tecnico può guardare il bicchiere mezzo pieno per la reazione avuta dalla sua squadra contro la formazione più forte della categoria, anche se c'è tanto da lavorare per evitare lo spettro della retrocessione.

L'allenatore dei campani riparte dal 3-5-2, lanciando subito nella mischia tre dei cinque rinforzi arrivati dal mercato: Lochoshvili si posiziona nel trio difensivo, mentre Raimondo affianca Cerri in attacco. L'avvio è incoraggiante: pochi secondi e Cerri manda in porta Adelaide con una sponda aerea ma il tiro del francese è debole. La Salernitana, però, viene tradita dalla voglia di fare e alla prima ripartenza il Sassuolo passa: Thorstvedt (6') trova in area Russo che calcia sul primo palo e batte Sepe. Avanti di un gol la formazione di Grosso gestisce, sfruttando la superiorità a centrocampo. Prima dell'intervallo arriva il raddoppio sugli sviluppi di un angolo: Berardi crossa dalla sinistra, Laurienté aggancia e rimette al centro per Muharemovic che di testa fa 2-0.

Nella ripresa la Salernitana parte meglio e al 2' accorcia con Cerri, abile a sfruttare un errore di Odhental e a rimettere in carreggiata i granata. Il Sassuolo si abbassa troppo e la squadra di Breda costruisce almeno altre due occasioni nitide per pareggiare ma Cerri, stavolta, non le sfrutta. Finisce tra gli applausi dell'Arechi per l'impegno messo in campo. Ma dalla sfida con la Reggiana serviranno punti per iniziare la risalita.

 Salernitana-Sassuolo 1-2: il tabellino ed i voti

SALERNITANA (3-5-2): Sepe 5; Ruggeri 6.5, Ferrari 6, Lochoshvili 5.5; Ghiglione 5 (1' st Stojanovic 6), Maggiore 5.5 (16' st Soriano 6), Amatucci 6.5, Reine-Adelaide 5.5 (26' st Girelli 6), Njoh 5.5; Cerri 6.5 (36' st Torregrossa s.v.), Raimondo 5.5 (16' st Verde 5.5). A disposizione: Fiorillo, Velthuis, Bronn, Corazza, Tello, Tongya, Wlodarczyk. Allenatore: Breda 6

SASSUOLO (4-3-3): Moldovan 6; Toljan 6, Odenthal 5, Muharemovic 6.5, Doig 6.5; Thorstvedt 6.5, Ghion 5.5 (30' st Obiang 6), Boloca 6 (30' st Iannoni 6); Berardi 6, Russo 6.5 (13' st Mulattieri 5.5), Laurienté 6.5 (30' st Pierini s.v.). A disposizione: Satalino, Pieragnolo, Paz, Lovato, Moro, D’Andrea, Antiste, Lipani. Allenatore: Grosso 6.5

ARBITRO: Rapuano di Rimini - assistenti: Lo Cicero e Galimberti. IV uomo: Grasso. Var: Nasca/Avar: Paganessi

RETI: 6' pt Russo (Sas), 41' pt Muharemovic (Sas), 2' st Cerri (Sal)

NOTE. Espulsi dalla panchina Avallone (Sal) e Tello (Sal), ammonito Grosso (Sas). Amatucci (Sal), Ghiglione (Sal), Russo (Sas), Ferrari (Sal). Angoli: 6-2. Recupero: 1' pt - 4' st

 

50' - Triplice fischio: il Sassuolo batte 2-1 la Salernitana.

49' - Forcing finale della Salernitana: cross dalla sinistra di Verde per Ferrari che colpisce di testa, palla alta.

45' - Espulso dalla panchina Tello per proteste.

45' - Cambio nel Sassuolo, esce Berardi entra Lovato.

45' - 4' di recupeoro.

41' - Ancora un'occasione per la Salernitana con Verde che controlla in area e prova a calciare, Moldovan blocca.

36' - Cambio nella Salernitana: esce Cerri, entra Torregrossa.

32' - Occasione Salernitana: Amatucci lancia Cerri che aggancia ma a tu per tu con Moldovan manca il tiro in maniera clamorosa.

30' - Triplo cambio per il Sassuolo: escono Ghion, Boloca e Laurienté, entrano, Obiang, Iannoni e Pierini.

26' - Cambio nella Salernitana: esce Reine Adelaide, entra Girelli.

23' - Invenzione di Verde per Cerri che entra in area e calcia, Moldovan in uscita gli sbarra la strada.

22' - Ci prova il Sassuolo con Thorstvedt che riesce ad entrare in area e calcia, Sepe blocca.

16' - Cambi nella Salernitana: esce Raimondo entra Verde. Esce anche Maggiore, entra Soriano.

13' - Cambio nel Sassuolo: esce Russo entra Mulattieri.

11' - Azione personale di Ferrari che anticipa Berardi a centrocampo e avanza fino all'area di rigore avversaria ma il tiro è fuori misura.

2' - GOL SALERNITANA - Stojanovic crossa per Cerri, Odenthal prova ad anticipare l'attaccante che, però, ci mette la zampata e riapre il match.

1' - Si riparte. Cambio nella Salernitana: esce Ghiglione, entra Stojanovic.

SECONDO TEMPO

46' - Duplice fischio: si va al riposo con il Sassuolo avanti 2-0.

45' - 1' di recupero. 

41' - GOL SASSUOLO - Angolo dalla destra battuto corto, Berardi scodella per Laurienté che controlla e contro-crossa per Muharemovic che di testa fa 2-0. 

30' - Giallo anche per Russo.

30' - Ammonito Ghiglione.

26' - Ammonito dalla panchina il tecnico del Sassuolo. Fabio Grosso ed espulso il team manager granata Salvatore Avallone.

23' - Ancora Sassuolo pericoloso con Ghion che prova a piazzarla, palla alta.

23' - Punizione di Berardi, Sepe vola e devia a lato.

22' - Ammonito Amatucci.

18' - Traversone dalla destra di Njoh per Cerri, Muharemovic anticipa e spazza in angolo.  

12' - Ci prova Laurienté dal limite, Sepe blocca.

6' - GOL SASSUOLO - Al primo affondo passa la formazione neroverde: contropiede di Thorstvedt, appoggio per Russo che tutto solo in area batte Sepe.

1' - Trenta secondi e subito Salernitana pericolosa: sponda di Cerri, inserimento di Adelaide che avanza palla al piede e calcia, Moldovan blocca.

1' - Fischio d'inizio.

IL PRE-GARA. Prima all'Arechi per Roberto Breda, tornato sulla panchina della Salernitana dopo l'addio di Stefano Colantuono. Il tecnico trevigiano conferma il 3-5-2 ma lancia subito tre dei cinque neo acquisti: in difesa esordio per Lochoshvili con Ferrari e Ruggeri. In mediana Amatucci sarà il play con Maggiore e Reine Adelaide mezzali, Ghiglione e Njoh sulle corsie esterne. Davanti coppia tutta nuova formata da Cerri e Raimondo.