Nel terzo anniversario della scomparsa dell'ex presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, che ricorre oggi, tanti i messaggi di politici e rappresentanti istituzionali che lo ricordano.
In un messaggio l'ex senatore Enzo De Luca sottolinea il rapporto che si era creato con l'ex giornalista e politico. "David tre anni che manca a tutti, un grande amico e straordinario politico e uomo delle istituzioni".
Picierno (Pd): ci manca ma sue parole non ci abbandonano
"A tre anni dalla scomparsa di David Sassoli continuiamo a costruire nel suo nome un'Europa piu' giusta, piu' libera e piu' forte. Con la sua costante azione politica, il suo coraggio e la sua lungimiranza aveva compreso che l'Europa e' la soluzione per le crisi del nostro tempo. Anche se i suoi ideali, le sue parole e le sue urgenze non ci abbandonano mai, David ci manca molto". Lo scrive su Facebook l'eurodeputata del Pd e vice presidente del Parlamento europeo, Pina Picierno.
Sassoli:Piero De Luca (Pd), fonte di ispirazione per tutti noi
"Tre anni fa ci lasciava David Sassoli. Il suo sorriso, la sua umanità, la sua passione europeista, il suo impegno a favore dei più fragili, è ogni giorno fonte di ispirazione politica ed ideale per tutti noi. Di fronte alle crisi del nostro tempo, è fondamentale rafforzare l'Europa, per difendere al meglio i nostri Stati e i nostri cittadini. Abbiamo bisogno di un'Europa che non lasci nessuno indietro, che difenda i suoi valori fondanti di pace, democrazia e stato di diritto. Un'Europa sempre più sicura e autorevole a livello internazionale, sempre più sociale e solidale, sempre più autonoma da un punto di vista economico ed industriale, sempre più sostenibile ed avanzata rispetto alla duplice transizione ambientale e digitale. Abbiamo bisogno di eliminare veti e sconfiggere sovranismi deleteri, con l'obiettivo fondamentale di continuare a seguire il "sogno pionieristico dei fondatori" e porre le basi per costruire davvero degli Stati Uniti d'Europa". Così in una nota il capogruppo del Pd in Commissione Affari europei della Camera, Piero De Luca.