Casalbore

A Casalbore, domani sabato 4 gennaio 2025, nel giorno del decimo anniversario della sua morte, sarà ricordato Fr. Demetrio Dell'Oglio, frate minore della Provincia "Santa Maria delle Grazie" del Sannio e dell'Irpinia, che per 34 anni ha vissuto nel comune irpino.

Nato ad Apollosa il 12 agosto 1922, nel mese di novembre del 1931 iniziò il suo cammino vocazionale francescano. Dopo l'ordinazione sacerdotale del 1946, si dedicò inizialmente alla formazione e all’insegnamento dei fratini dei Collegi Serafici.

Dal 1962 al 1980 visse ad Arpaia in provincia di Benevento, dove fu prima parroco a Forchia e poi (dal 1967) parroco della locale parrocchia. Trasferito a Casalbore, per 21 anni fu parroco della parrocchia dei “Santissimi Pietro e Paolo”. Visse gli ultimi mesi nel convento della Madonna delle Grazie di Benevento. Morì domenica 4 gennaio 2015, presso il convento "Santa Maria della Misericordia" di Casalbore.

Accanto alle due principali attività di “educatore” e di “pastore”, la vita di Padre Demetrio fu caratterizzata anche da una continua auto-formazione multidisciplinare, soprattutto in ordine alla ricerca storico-archivistica e nel campo scientifico-tecnologico. E’ stato un attento ricercatore, curando alcune pubblicazioni storiche. 

Per ricordarlo, presso il Convento di Casalbore, sabato 4 gennaio alle ore 11.00 è previsto un convegno "Parole e Note" in suo onore. A seguire la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della diocesi di Ariano Irpino- Lacedonia Sergio Melillo, che si concluderà con l'Inaugurazione della biblioteca francescana intitolata proprio a padre Demetrio Dell'Oglio.