Napoli

Poche ore dopo la risoluzione del contratto col Napoli, Mario Rui ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di Tuttomercatoweb per raccontare le sue sensazioni dopo l'addio al Napoli.

Questa firma arriva al termine di un 2024 sportivamente parlando assai complicato
"Difficile, sì. Lo scorso campionato non è stato dei migliori, poi sono stato escluso. Però Napoli ormai era la mia casa: mi ha dato tanto e credo di aver dato altrettanto. Questo è il calcio, tutto può cambiare da un giorno all'altro e ora devo voltare pagina".

Da grande protagonista del Napoli dello Scudetto a calciatore fuori rosa nel giro di un anno
"Difficile oggi dare una spiegazione. La scorsa stagione è stata oggettivamente molto complicata e poi è iniziato un nuovo progetto con Antonio Conte".

Cosa è accaduto col suo arrivo? Ti ha subito comunicato che eri fuori dal progetto?
"Sì, abbiamo parlato fin da subito. Siamo stati molto chiari l'uno con l'altro. Mi ha subito spiegato il suo progetto e poi siamo andati avanti secondo ciò che ci eravamo detti".

Te l'ha comunicato a Dimaro?
"No, prima. C'erano già stati dei discorsi: è sempre stato molto chiaro nei miei confronti".

A quel punto hai attraversato un'estate in cui s'è detto e scritto che hai rifiutato tante offerte. Per quale motivo?
"Questo è oggi per me un tema delicato. Posso dire però che in realtà ho ufficialmente ricevuto e rifiutato una sola offerta".

Quella del San Paolo?
"Esatto".

E immagino non sia facile da un giorno all'altro decidere di andare in Brasile...
"Era anche una proposta intrigante, li ringrazio. Ci ho pensato parecchio ma io sono un padre di famiglia e non sono solo io, non posso pensare e decidere solo per me stesso. C'erano delle dinamiche difficili da gestire e in quel momento non mi sembrava la cosa giusta".

Chiuso il calciomercato ti sei ritrovato fuori rosa. E ti sei rivolto all'AIC...
"Sì, era il mese di settembre e mi sono rivolto all'Assocalciatori per chiedere delle informazioni. Non mi ero mai trovato in una situazione del genere e non sapevo cosa fare. Mi hanno detto come muovermi e a quel punto sono entrato in contatto col Direttore Manna. E ci tengo a precisare una cosa".

Prego
"Non ho mai voluto creare problemi a nessuno. Sono uscite tante notizie in cui si parlava di una mia causa nei confronti del Napoli: nulla di più falso. Ho parlato con Manna e s'è rapidamente giunti a un accordo".