L’Igea Barcellona si è aggiudicata il “Trofeo Sant’Ambrogio”, al termine del quadrangolare disputatosi al PalaPentimele di Reggio Calabria, nei giorni di venerdì 25 settembre e sabato 26 settembre. I siciliani hanno superato 76-73 la Moncada Agrigento nella finale primo e secondo posto, alzando al cielo la coppa. Il terzo posto è andato alla Givova Scafati che, nella finale terzo e quarto posto, ha superato 75-72 i padroni di casa della Bermè Viola Reggio Calabria.
Rispetto alla gara del giorno precedente, il team gialloblù ha disputato una gara più ordinata, accorta e continua nel rendimento, mostrando di aver non solo recepito i dettami tecnico-tattici dell’allenatore, ma anche di aver maturato una buona dose di personalità. Sin dalla palla a due, il pallino del gioco è stato in mano a Portannese e compagni, che hanno avuto un buon impatto col match (20-23 il primo quarto) e poi hanno saputo tenere a debita distanza l’avversario (nelle cui fila si sono distinti Rullo, Freeman e Brackins), anche quando ha provato a fare la voce grossa (37-42 all’intervallo). I gialloblù, trascinati da Mayo e Simmons, sono riusciti sempre a tenere il naso avanti (56-60 il terzo periodo), anche nel concitato finale, quando i locali hanno provato in tutti i modi a ribaltare il risultato (72-75 il finale).
La soddisfazione per la buona prova offerta in entrambe le gare in terra calabrese è tutta nelle parole del coach Giovanni Perdichizzi: «Nella prima partita, anche se siamo usciti sconfitti, abbiamo mostrato molta più grinta e carattere. Mi è piaciuta la reazione avuta dalla squadra, dopo un inizio troppo morbido, condizionato da un lato dall’infortunio accorso a Simmons (taglio al labbro) e dall’altro dal lungo viaggio in autobus, che non ha certamente agevolato la nostra prima parte di gara. Mi è piaciuta molto la difesa, sempre lucida ed aggressiva. Nel complesso, sono contento dei progressi mostrati da tutti, in vista dell’esordio in campionato». Quella contro la Bermè Viola Reggio Calabria è stata l’ultima amichevole precampionato della Givova Scafati, che ora scenderà nuovamente in campo per la prima gara ufficiale di campionato, prevista per domenica, ore 18, contro Casalpusterlengo.
REGGIO CALABRIA – GIVOVA SCAFATI 72-75
Bermè Viola Reggio Calabria: Freeman 15, Costa 3, Lupusor 5, Mordente 9, Rullo 16, Ghersetti 11, Sindoni, Crosariol, Brackins 13, Spinelli. Coach: Benedetto.
Givova Basket Scafati: Portannese 13, Di Palma, Crow 3, Spizzichini 3, Rezzano 5, Baldassare 1, Mayo 21, Simmons 19, Matrone, Loschi 11. Coach: Perdicchizzi.
Redazione Sa