A cento anni dalla nascita di Raffaele Allocca, medico, sindaco e parlamentare della Repubblica, il Comune di Saviano lo ricorda con una targa che sarà apposta all'esterno della casa dove nacque in via Fratelli Tufano a giugno del 1924.
La cerimonia commemorativa con lo scoprimento della targa si terrà sabato 28 dicembre alle ore 10.30. Raffaele Allocca è stato fervente cattolico e a segnare la sua predilezione per gli studi umanistici e la formazione culturale e politica furono lo zio Carmine Scibelli, Parroco a Saviano della Chiesa di San Michele Arcangelo, e Umberto Amelio,anch’egli sacerdote e docente di latino e greco al seminario Vescovile di Nola.
Presidente dell’associazione Cattolica "San Giacomo” di Saviano e vice presidente della gioventù italiana associazione cattolica della diocesi di Nola, è delegato nel settembre 1948 a Roma al convegno nazionale dell’80° della gioventù Italiana di Azione Cattolica alla presenza di Papa Pio XII. Aderì alle idee ricostruttive della democrazia cristiana” di Alcide De Gasperi, dal dicembre 1943 contribuendo alla fondazione di numerose sezioni del partito ed alla costituzione dei comitati di liberazione nazionale nei comuni dell’entroterra di Napoli.