Marzano di Nola

Tra qualche ora si accenderanno i riflettori sul centro storico di Marzano. Nel vero senso della parola. Il cuore pulsante del comune irpino sarà illuminato a festa per mettere in mostra le aie, i portoni e i forni a legna. Spazi all'interno dei quali gli amanti del gusto potranno assaporare, dalle 19.30 in poi, le pietanza tipiche della tradizione contadina nell'ambito della fortunata rassegna, giunta alla sua undicesima edizione, "Il nocciolo e le strade dei forni".

Il percorso gastronomico interesserà l'intero paese: dal rione "Sopra Piro" (Via Sant'Anna e sue traverse), passando per via Roma, fino ad arrivare a Piazza Marconi e, da qui, la discesa nella zona "Vascie Marzano" (Via Aldo Moro e sue traverse). Lungo il percorso oltre 50 stands culinari ed artigianali. E tanta musica popolare, quella dei "Tarantellisti di Forino". 

Quanto alle pietanze, ce n'è per tutti i gusti: dagli spaghetti con le nocciole al pane caldo con il lardo, dal soffritto alle polpette di patate o di carne, dal caciocavallo impiccato allo stoc con le patate, dalla pastiera di maccheroni alla pizza di scarole. Il tutto innaffiato dall'ottimo vino, distribuito gratuitamente in più punti del percorso. 

Come di consueto, la festa della nocciola si concluderà con il taglio della torta in piazza Marconi da parte del sindaco Trifone Greco. A seguire fiumi di champagne e fuochi d'artificio.

 

Faro