Si lavora nella palazzine di Viggiano ad Ariano Irpino, ex case gialle, per la predisposizione degli impianti di riscaldamento in ogni abitazione. Mancavano gli ultimi interventi. Le caldaie sono funzionanti e si sta procedendo all'installazione dei termosifoni negli ultimi stabili.
"E' stato sistemato magicamente tutto - ci dice uno degli abitanti preoccupato nei giorni scorsi per le condizioni di salute di suo padre - possiamo mettere da parte le stufette di fortuna".
Gli addetti ai lavori stanno mettendo in atto ogni sforzo necessario per completare al più presto gli interventi.
"Non è stato facile superare le resistenze iniziali ed intervenire in alcune abitazioni dove tutto era stato stravolto. Abbiano dovuto rifare tutto daccapo. Ci siamo dovuti adattare anche alle esigenze e agli orari delle famiglie residenti. Ma alla fine ha vinto il buon senso".
"Viviamo ora in un alloggio degno di essere chiamato tale - ci dice una coppia di anziani, i cui lavori idraulici sono stati completati con celerità all'inizio".
L'amministrazione comunale sulla vicenda chiarisce: "Certamente non era nostra intenzione far trascorrere un Natale al freddo alle famiglie prive di riscaldamento. Che sia chiara una cosa a tutti. Se ritardi ci sono stati, non certo possono essere addebitati ad un'amministrazione, ad un sindaco o ad un'impresa. Qui ci sono state delle gravi omissioni nel corso degli anni. Erano stati letteralmente rimossi i radiatori per sostituirli con impianti a proprio piacimento. Una vera e propria manomissione. Il progetto non prevedeva la sostituzione degli impianti. Attraverso una variante ce ne siamo fatti carico e lo stiamo facendo per restituire dignità ad un quartiere".
La speranza è che la piccola cittadella di Viggiano possa mostrare presto la sua nuova veste e brindare così alla rinascita di un quartiere che rischiava davvero di cadere a pezzi.
Si tratta come si ricorderà di un intervento di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico per un importo pari ad euro 5.749.000,00: isolamento termico delle strutture, pannelli fotovoltaici, sostituzione di tutte le caldaie e gli gli infissi, aree verdi, nuovi luoghi di aggregazione e parcheggi con superfici drenanti e molto altro, il tutto, finalizzato alla creazione di un ambiente moderno e funzionale.