Benevento

Sir Antonio Pappano sarà cittadino onorario di Benevento. L'annuncio del sindaco di Benevento, Clemente Mastella questa mattina, al Teatro Comunale durante la presentazione dell'11esima stagione dell'Orchestra Filarmonica di Benevento.

"Il Maestro Antonio Pappano sarà cittadino onorario di Benevento. Ho avuto la disponibilità dei consiglieri, tanto di maggioranza quanto della minoranza, a riconoscere in questo modo l'apporto di pregevolissima caratura che questo grande artista ha dato all'immagine di Benevento e del Sannio a livello planetario. L'Assise suggellerà questa decisione nel 2025" ha dettagliato il sindaco di Benevento Clemente Mastella.

"Qui mi sento a casa, sono onorato di questo riconoscimento" ha commentato la prestigiosa bacchetta di origini sannite.

Una sorpresa alla vigilia del concerto al Teatro Comunale del Maestro Pappano. L'appuntamento apre l'XI stagione dell'Orchestra Filarmonica, presentata questa mattina dai componenti del direttivo, Maya Martini ed Emilio Mottola.

"Benevento avrà domani un momento di eccezionale rilievo culturale per il quale ringraziamo l'Orchestra Filarmonica di Benevento: è ulteriore spia della crescita costante della cultura cittadina che grazie alla riapertura di tanti luoghi prima chiusi o dimenticati vive un momento di grande vivacità" ha aggiunto ancora il sindaco.

“Quest'estate – ha spiegato il maestro Pappano – non sono riuscito a tenere il mio tradizionale concerto a Castelfranco e dunque sono qui a cogliere quest'opportunità di lavorare con l'orchestra Filarmonica di Benevento che mi sorprende ogni volta, perché fa passi da gigante. Un'opportunità, quella di lavorare con l'Orchestra perché un direttore – spiega – è un insegnante e dunque è importante il momento in cui si trasmettono le conoscenze acquisite a questi musicisti. Domani saremo qui con un programma molto gioioso”.

Un concerto in due appuntamenti, alle 17 e alle 19, già sold out.
Dopo l'appuntamento inaugurale la stagione proseguirà il 25 gennaio con “I Fiati di Santa Cecilia”; il 16 febbraio con Romanticismo Puro; il 16 marzo in occasione dei 150 anni dalla nascita di Ravel “Happy Birthday Ravel”, il 13 aprile Tchaikovsky e l'11 maggio Historie de Babar con la voce recitante di Paolo Ruffini.