Benevento

Sarà Claudia Marss, artista di prestigio internazionale, la protagonista del Concerto di Natale "Voices of Joy - Concerto Gospel", in programma il 23 dicembre (ore 20,00) presso la Sezione Egizia del Museo “Arcos” di Benevento.
A renderlo noto sono Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento, e l’avv. Raffaele Del Vecchio, Amministratore Unico di “Sannio Europa” (Società in house providing della Provincia di Benevento che gestisce e promuove la Rete museale provinciale), promotrice della iniziativa che vede come direttore artistico il Maestro Debora Capitanio.
Claudia Marss si esibirà insieme a Giò Bosco (voce) e Mario Donatone (pianoforte e voce).
Gioia, dolore, felicità, speranza, preghiera, emozione… quello della Marss sarà un repertorio che spazierà dal gospel tradizionale a quello moderno, con brani di musica pop e un mix di voci e note, sapientemente proposto dall’artista, accompagnata da musicisti jazz di grande spessore.
Claudia Marss, cantante, compositrice, insegnante di tecnica vocale, stile e interpretazione nella musica jazz e brasiliana. Direttore del Coro Gospel e solista dei Gospel Tree del Rev. Nehemiah Brown e del Bronzeville American Gospel di Harold Bradley dal ‘95.

Nel 1983 frequenta il Conservatorio di Musica da Universidade Catolica de Salvador (Bahia) con gli studi di chitarra classica e nel 1986, col suo primo concerto vince il Premio Troféu Caymmi, come miglior interprete canora emergente. Nel 1988 è corista di Gilberto Gil nella tournée brasiliana.

Si trasferisce in Italia e studia canto jazz con Cinzia Spata al Saint Louis. Frequenta le Clinics della Berklee a Perugia con Bob Stolloff, studia tecnica vocale col soprano lirico Annette Marywhether, canto lirico con il soprano Margherita Pace e pianoforte col maestro Luca Salerno.

Nel 2011 ottiene la certificazione CFP del metodo Voicecraft di Jo Estill con Elisa Turlà. Frequenta il Seminario “La voce: anatomia, fisiologia e prevenzione dei disturbi vocali” (2015). Laureanda in Canto Jazz presso il Conservatorio Santa Cecilia, attualmente frequenta il Biennio di Composizione Jazz presso lo stesso Conservatorio. È voce solista nella mitica Folk Magic Band degli anni ’90, collabora con la Jona’s Blues Band a fianco a Harold Bradley. È ospite nei Cd: Jona’s Blues Band “Back to life” – 2010; Jona’s Blues Band meets Fernando Jones – 2015. Nell’ottobre 2004 è scelta da Nicola Piovani come solista nello “Stabat Mater- La Pietà”, da lui musicato su testo di Vincenzo Cerami, a fianco di Gigi Proietti, Rita Cammarano con l’Orchestra Aracoeli e messo in scena a Betlemme e Tel Aviv.

È voce solista negli spettacoli musico-teatrali “Intorno ad Augusto”, “Ritratto di Augusto”, “Acque”, al fianco di Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini, Silvia Siravo ed altri, diretti da Idalberto.