Tufino

Una bambina di 4 anni è morta dopo essere caduta da una scala a chiocciola in casa. E' successo nella notte a Tufino comune del Napoletano.

I carabinieri della sezione Radiomobile di Nola sono intervenuti nell'appartamento di via Roma dopo l'incidente. Sul posto anche un equipaggio del 118. Secondo quanto si apprende, la bambina di quattro anni sarebbe caduta da una scala interna all’abitazione, morendo sul colpo. Indagini in corso per chiarire la dinamica del tragico incidente.

La ricostruzione dell'incidente

Alessandra, la bimba di 4 anni morta cadendo dalle scale della sua casa a Tufino, in provincia di Napoli, si era svegliata nel cuore della notte. Erano l'1,30 quando la piccola ha provato a scendere al piano di sotto dell'appartamento da una scala a chiocciola ed e' precipitata. I genitori hanno provato a soccorrerla e allertato immediatamente il 118. Ma le ferite erano troppo gravi e la bimba e' morta. La procura ha disposto il sequestro dell'appartamento per escludere ogni eventuale pista alternativa a quella dell'incidente. Ma la salma non e' stata sequestrata e sara' riconsegnata ai familiari per il funerale.

La piccola era affidata a una zia 

Era affidata agli zii, nella cui abitazione è avvenuto l'incidente, la bambina di quattro anni morta dopo essere caduta dalle scale a Tufino, nel Napoletano. Secondo quanto si apprende, quando iera sera la bimba è caduta dalla scala a chiocciola, nell'abitazione di via Roma, al centro del paese, c'erano la zia, a cui la bambina era stata affidata temporaneamente dai servizi sociali, suo marito e gli altri figli della coppia.

I coniugi, originari di Castelvenere, in provincia di Benevento, risiedevano a Tufino ma non frequentavano la comunità. Il sindaco di Tufino, Michele Arvonio, conferma che il nucleo familiare faceva vita appartata e che, dopo l'affidamento della bambina alla zia, periodicamente riceveva la visita dell'assistente sociale. "Una tragedia che ci colpisce", aggiunge Arvonio, che sottolinea "la difficoltà per gli amministratori a intercettare situazioni di disagio sociale e familiare che difficilmente emergono anche perché nascoste dai diretti interessati". La salma della piccola, su disposizione dell'autorità giudiziaria, è stata sequestrata, così come l'abitazione.

La madre della piccola ha nominato due avvocati 

La famiglia della madre della piccola Alessandra, A.P. ventiquattrenne di Castelvenere (Benevento) ha conferito mandato agli avvocati Luigi Grillo e Benito Palmieri del Foro di Santa María Capua Vetere. I legali con esperienza nella materia penale si sono già interfacciati con gli inquirenti "ai quali - si legge in una nota - va il loro sentito ringraziamento per l’ottima conduzione delle indagini volte all’accertamento  di ogni possibile responsabilità legata alla enorme tragedia di questa notte. Gli stessi avvocati provvederanno nelle prossime ore a conferire incarico ad medico legale in rappresentanza della famiglia".