"E’ stata approvata con delibera di Giunta n. 64 del 22 settembre 2015, la misura che prevede la concessione di un contributo alle imprese che assumono, o che lo hanno già fatto nei nove mesi precedenti, a tempo indeterminato disoccupati residenti a Durazzano". L'annuncio della nuova misura voluta dall'amministrazione Crisci è stato dato dal consigliere con delega alle Attività Produttive del Comune di Durazzano Francesco Marciano.
Una misura che rappresenta, ha spiegato Marciano, "elemento innovativo del programma elettorale della lista Progetto per Durazzano, ed è stata da me proposta alla maggioranza ed alla Giunta, che l’hanno accolta con entusiasmo e favore".
La scelta dell'amministrazione
"Con essa si è aperta a Durazzano - spiega il giovane consigliere - una nuova stagione politica ed un nuovo modo di concepire la gestione delle risorse provenienti dalla tassazione locale. Siamo passati da una politica di bilancio 'passiva' ad una di tipo 'attiva'. Se prima, infatti, l’Ente fungeva da semplice gestore di entrate rappresentate principalmente da trasferimenti statali destinati a determinate e vincolate spese, dall’entrata in vigore del federalismo fiscale si è accresciuta l’autonomia decisionale di spesa da parte dei Comuni.
Un’opportunità, questa, che come maggioranza abbiamo ritenuto doveroso sfruttare investendo una parte delle risorse del bilancio 2015, 10.000 euro, nel riconoscere un Contributo Premiale, sotto forma di rimborso di una parte delle imposte IMU e TARI pagate, a quelle aziende che assumono a tempo indeterminato un disoccupato residente a Durazzano.
L’obiettivo della misura, che mi impegnerò a riproporre anche l’anno prossimo, è semplice: dare una mano a quegli imprenditori coraggiosi che, nonostante il futuro ancora incerto, garantiscono, attraverso un contratto a tempo indeterminato, maggiore sicurezza a chi, purtroppo, un lavoro non lo ha o lo ha perso. Certo, sono cosciente che la misura non sarà determinante nelle scelte imprenditoriali in tema di assunzioni, ecco perché mi piace definirla come un Contributo Premiale, ma sono sicuri che tramite essa i nostri imprenditori, quelli che hanno resistito in questi anni difficili, quelli che ancora credono nel valore sociale dell’impresa, quelli che hanno intenzione di continuare ad investire nel nostro territorio dando lavoro ai nostri concittadini e, di riflesso, un futuro al nostro paese, recepiranno il messaggio contenuto in quest’iniziativa e cioè che, fino a quando rimarrà in carica quest’amministrazione, loro non verranno lasciati soli e che saranno adottate tutte le azioni politico/amministrative possibili al fine di favorire la loro crescita.
Infine, voglio sottolineare che questo è l’ulteriore tassello, non l’ultimo però, di quella Politica delle Opportunità che l’amministrazione Crisci ha iniziato ad adottare sin dalla sua entrata in carica. Infatti è bene non dimenticare che prima di essa altre due iniziative, in questo anno di gestione amministrativa, sono state già adottate in campo imprenditoriale e lavoristico: il progetto PICO e l’adesione al progetto Garanzia Giovani.
E ciò rappresenta un record se si pensa che mai in passato, pur avendone le possibilità, l’attività politico amministrativa aveva profuso le sue forze nel sostenere il mondo imprenditoriale locale e nel mettere in campo iniziative volte a sostenere il lavoro".
Vincenzo De Rosa