Su iniziativa del Coordinamento Provinciale di Libera Benevento, giovedì prossimo, 12 Dicembre, alle ore 17:30, presso l’Aula Consiliare dell’Amministrazione Provinciale, sarà presentata la prima edizione del Focus sui beni confiscati nella provincia di Benevento.
Un appuntamento importante, sotto il profilo politico e civico. Si tratta, infatti, di una significativa occasione per conoscere ed approfondire la presenza e lo stato dei beni confiscati alla criminalità organizzata nella nostra provincia: ubicazione, progetti in corso, partecipazione civica, attenzioni e disattenzioni istituzionali, prospettive.
L’iniziativa trova le sue radici nella profonda convinzione che anche nel Sannio i Beni confiscati alle mafie devono e dovranno rappresentare una grande opportunità da cogliere ed una storia da costruire insieme!
L’evento, ancora una volta, vuole sottolineare che il Sannio non è estraneo a fenomeni mafiosi, come testimoniato dalla presenza dei beni confiscati, pertanto è indispensabile avere coscienze politiche e civiche meno anestetizzate e più critiche nei confronti di tali temi.
L’appuntamento sarà realizzato in collaborazione con il Comitato Don Peppe Diana: la testimonianza dei “Frutti delle Terre di don Peppe Diana” sono storie ed esperienze che in questi anni hanno fatto il “Pacco alla camorra”, mediante il riutilizzo sociale del patrimonio confiscato alle mafie, creando un’economia alternativa a quella mafiosa.
L’evento gode del Patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Benevento: i lavori saranno avviati dal saluto del Presidente Nino Lombardi, cui farà seguito l’introduzione del Referente Provinciale di Libera Benevento, Michele Martino.
Il Focus sui beni confiscato nel Sannio sarà presentato da Simone Razzano di Libera Benevento. Le conclusioni saranno affidate a Riccardo Christian Falcone, Responsabile settore Beni confiscati Libera Campania.