Benevento

Mercoledì 11 dicembre, alle 17, presso il MIB di Casa Pisani, a cura dell’Archeoclub di Benevento, si terrà la presentazione della ricostruzione virtuale della porta di bronzo del Duomo di Benevento, attraverso un percorso multimediale ed espositivo di grande suggestione, oltre che di notevole valore documentario.

Sarà possibile vedere la porta originaria, com’era prima dei bombardamenti del 1943, in un ingrandimento fotografico alto 3 metri. È stato inoltre prodotto un video, di circa 16 minuti, basato su foto originali scattate prima della guerra, che illustra e racconta la storia di Gesù narrata sulla porta. Il racconto evangelico, adattato e montato da Francesco Morante, è letto dall’attore Valerio Santoro, neo direttore artistico del Teatro Stabile di Palermo. Questo video arricchisce la dotazione di Casa Pisani, integrando quello già realizzato sulla ricostruzione virtuale del Teatro Romano.

L’esposizione della gigantografia della porta del duomo andrà ad integrare la mostra già allestita su papa Benedetto XIII, per celebrare il terzo centenario della sua elevazione al pontificato, e tuttora presente nelle sale di Casa Pisani.

Il vernissage della mostra, mercoledì 11 dicembre, sarà arricchito da una performance curata da Giuseppe Morante, che eseguirà musiche barocche al violino, e da Maria Rosaria Marotti che leggerà brani poetici, a tema natalizio, scritti da poeti beneventani. Questo evento è stato inserito nel programma natalizio del Comune di Benevento, Incanto di Natale, diretto da Renato Giordano.

Entrambe le mostre, sulla porta e sull’Orsini, saranno visitabili fino a lunedì 6 gennaio 2025, nelle giornate di mercoledì, festivi esclusi, dalle 16 alle 19, venerdì dalle 16 alle 19, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, domenica dalle 10 alle 13. Per informazioni e prenotazioni, l’infoline è 388 125 2573.