Sant'Agata de Goti

"Grazie a questa bellissima cerimonia Tiziano potrà rivivere in tutti noi”. Sono le parole della sorella di Vittoria Iannotti, la vedova di Tiziano della Ratta, a chiudere la cerimonia con la quale questa mattina è stata intitolata la caserma dei Carabinieri di Sant’Agata de’ Goti all’appuntato morto nel corso di una rapina a Maddaloni il 27 aprile 2013, prima medaglia d’oro al Valore Militare della Provincia di Benevento. E così dopo la piazza intitolata a Tiziano Della Ratta, adesso anche la caserma porterà il suo nome.

Un cerimoniale breve quello previsto dall’Arma dei Carabinieri, con lo schieramento di un picchetto in armi e della fanfara, la consegna delle bandiere e lo scoprimento della lapide dedicata alla medaglia d’oro al valor militare. Momenti toccanti che hanno visto protagoniste la signora Antonietta, mamma di Tiziano, e Vittoria, sua moglie.

Anche questa volta la città non ha fatto mancare la sua presenza, tanti i cittadini che hanno affollato il piazzale antistante la caserma di via Ponte Vecchio. E tante le autorità civili, militari e religiose presenti sul palco allestito dall'Arma per la cerimonia: il sottosegretario di Stato Gioacchino Alfano, l’onorevole Nunzia De Girolamo, il prefetto di Benevento Paola Galeone, il questore Antonio Borrelli, il comandante Interregionale dei Carabinieri generale di corpo d’armata Franco Mottola, il comandante della Legione Campania generale di brigata Gianfranco Cavallo, il comandante provinciale dei Carabinieri di Benevento colonnello Pasquale Vasaturo, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Luigi Migliozzi, il vescovo della diocesi di Cerreto monsignor Michele De Rosa, i sindaci della Provincia di Benevento con il presidente Claudio Ricci

E tra i sindaci vi era anche il commissario prefettizio Elvira Nuzzolo che ha preso il posto del sindaco di Sant’Agata de’ Goti Carmine Valentino dopo la sentenza del Tar che ha sciolto il consiglio comunale di Palazzo San Francesco.

Valentino al quale, nel suo intervento, la sorella di Vittoria Iannotti ha voluto comunque esprimere tutta la gratitudine per quanto fatto in questi anni per la memoria di Tiziano Della Ratta. 

Il sottosegretario di Stato Gioacchino Alfano, che già aveva preso parte due anni fa alla cerimonia di intitolazione di piazza Mercato alla medaglia d’oro al valore militare, ha parlato del significato che una figura come quella dell’appuntato dei Carabinieri ha per ogni singolo cittadino.

Un eroe come Tiziano - queste le parole di Alfano - ogni giorno dà un messaggio ad ognuno di noi, dicendoci che ognuno può fare sempre qualcosa in più”.

Vincenzo De Rosa