Gestione dell'inventario resa più intelligente con IoT L'intelligenza artificiale è arrivata anche tra le corsie di negozi e supermercati. Il motivo? Migliorare la gestione dell'inventario, ottimizzare i prezzi e perfezionare l'esperienza d'acquisto dei clienti. L'introduzione delle nuove tecnologie all'interno dei negozi fisici ha reso e sta rendendo lo shopping più facile e veloce, modificando abitudini e aspettative degli acquirenti. Scopriamo come.

Cosa cambia nella gestione dell'inventario?

I supermercati stanno cominciando a beneficiare dei vantaggi offerti dall'Intelligenza Artificiale, in grado di ottimizzare la disposizione dei prodotti sugli scaffali e i loro prezzi, migliorando l'esperienza d'acquisto. Secondo un recente rapporto, l'IA dovrebbe aggiungere 113 miliardi di euro di valore al settore alimentare entro il 2026. Inoltre, l'80% dei negozi di medie e grandi dimensioni implementeranno tecnologie di questo tipo nei loro software gestionali entro i prossimi 2 anni. Una trasformazione, questa, che non poteva giungere in un momento migliore, segnato da un sensibile aumento dell'inflazione, da una grave carenza di manodopera e da alcune interruzioni nella filiera produttiva. L'IA potrebbe risultare efficace nell'affrontare tali sfide ottimizzando il layout di corsie e scaffali, in modo da ridurre sprechi alimentari e perdite finanziarie. La piattaforma reail IoT Vusion fa esattamente quanto detto, essendo una soluzione di gestione IoT al dettaglio che consente di monitorare, tracciare e gestire i cartellini dei prezzi digitali e i dispositivi IoT da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

L'importanza della personalizzazione

In un mercato sempre più competitivo, personalizzare vuol dire migliorare l'interazione con i clienti e fidelizzarli più facilmente. Ma in che modo l'IA riesce a personalizzare l'offerta? Essa analizza dati come il comportamento dei clienti, il volume degli acquisti, i trend in atto. I clienti attuali danno spesso priorità al prezzo, pertanto, la capacità di soddisfare le esigenze di budget degli utenti attraverso promozioni che corrispondano alle loro preferenze, può aumentare la capacità di un negozio o di un supermercato di fidelizzare gli acquirenti. Le ricerche dimostrano come il 78% dei clienti ricerchi attivamente le offerte migliori. Allo stesso modo, aumentare la disponibilità di determinati prodotti per un certo lasso di tempo può contribuire ad attirare più acquirenti. Ma non finisce qui, poiché l'intelligenza artificiale può creare vere e proprie liste della spesa ad hoc basate sulle abitudini di acquisto dei singoli clienti, aiutando ad allestire gli scaffali in modo da migliorare la reperibilità di ciò che occorre loro.

Il monitoraggio degli scaffali

Uno degli elementi fondamentali per chiunque si reca a fare la spesa è l'organizzazione dei prodotti negli scaffali. Appare chiaro, quindi, come delegare il monitoraggio di scaffali e corsie all'IA possa aiutare a rispondere meglio alle esigenze degli acquirenti, che apprezzano scaffali ben organizzati e forniti. L'assenza di uno o più prodotti e troppi spazi vuoti possono generare perdite economiche non trascurabili e, soprattutto, una certa insoddisfazione. Per evitare ciò, le nuove tecnologie scansionano costantemente i vari reparti, allo scopo di tenere traccia dei livelli di scorte, del posizionamento degli articoli, dei tassi di acquisto di determinati prodotti. Il gestore del negozio riceve, poi, un report dettagliato con tanto di informazioni relative agli articoli che devono essere spostati, aumentati o ridotti di numero. Tali report consentono ai gestori di affrontare eventuali discrepanze e ottimizzare lo stoccaggio dei prodotti, aumentando la soddisfazione del cliente finale.

La rivoluzione apportata dal pricing dinamico

Il pricing dinamico è stato introdotto per contrastare gli sprechi alimentari e incrementare i margini di profitto dei negozi. Dal canto suo, l'IA ha ulteriormente migliorato questa strategia. L'applicazione dinamica dei prezzi, infatti, permette ai rivenditori di ottimizzare l'efficacia dei ribassi, massimizzando i profitti e riducendo gli sprechi, attraverso una gestione migliore dell'inventario. L'idea di base è quella di modificare i prezzi sulla base di alcune variabili, quali la data di scadenza dei prodotti, i prezzi applicati dalla concorrenza, la stagione in corso, la capacità degli scaffali, la forza del brand, eventuali pubblicità virali e tanto altro ancora. Con un semplice clic, l'IA è in grado di determinare "cosa scontare", "quanto scontare" e "quando scontare". In sostanza, l'implementazione dei prezzi dinamici rende ciascun negozio più sostenibile e redditizio.