Mercogliano

Questa mattina è stata presentata presso il salone degli Arazzi dell’Abbazia del Loreto di Mercogliano la manifestazione Campania Expo 2015. Nel prossimo week end spazio alla quarta edizione della kermesse. Suoni, sapore e folklore lungo viale San Modestino a Mercogliano che accoglierà stand espositivi e degustativi, ma anche workshop, dibattiti e convegni, all’insegna del turismo e della promozione del territorio. 

«Quest’anno oltre ai cento carnevali irpini daremo spazio anche ai comuni di Frigento, Mirabella Eclano, Fontanarosa, Villanova del Battista e Flumeri con i loro Gigli di paglia e creeremo un villaggio agricolo», spiega Giuseppe Silvestri, Unpli Avellino. «Un lavoro che nasce innanzitutto nell’idea di cultura che stiamo cercando di rilanciare nelle nuove generazioni - aggiunge Mario Perrotti presidente Unpli Campania - con il coinvolgimento di 250 giovani per il servizio civile in un lavoro di catalogazione dei beni culturali e del recupero delle tradizioni.

Turismo e promozione territoriale vanno di pari passo con le infrastrutture e su questo il sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo annuncia una importante accelerazione per i lavori della funicolare di Montevergine. «Il decreto di un milione e trecentomila euro è stato sviluppato già la settima prossima una delle due carrozze sarà oggetto di manutenzione e ci prepariamo ad una Primavera che rilanci Mercogliano e tutta l’area del Partenio come centro di turismo e di spiritualità non solo per l’Irpinia ma per tutta la regione Campania.