Avellino

L'Uepe e il territorio: riflessioni sull'esecuzione delle pene e le sanzioni di comunità. E' il tema del convegno  in programma il prossimo 10 dicembre nella sala blu dell'ex carcere borbonico di Avellino, ingresso via Dalmazia. 

Ad organizzarlo il dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, ufficio esecuzione penale esterna di Avellino insieme al Cesvo Lab Csv Irpinia Sannio Ets con il patrocinio della Provincia di Avellino. Modera i lavori il giornalista Pierluigi Melillo direttore di Otto Channel Tv.

Ecco il programma:

Ore 10.00 Inizio dei lavori, ore 13.00 Lunch break a cura dei detenuti del laboratorio di panificazione della cooperativa sociale "Il germoglio" della casa circondariale di Sant'Angelo dei Lombardi, ore 14.00 ripresa e alle ore 18.00 chiusura. 

Saluti istituzionali: Marilena Guerriera direttore dell’ufficio esecuzione penale esterna di Avellino, Rizieri Rino Buonopane presidente della provincia di Avellino, Raffaella Bonaudo soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per le Province di Salerno e Avellino, Laura Nargi sindaco di Avellino, Vincenzo Alaia consigliere regionale e presidente della V commissione sanità e sicurezza sociale, Claudia Nannola direttore dell’ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna per la Campania.

Interventi

Rapporti tra carcere ed Uepe. L'esecuzione della pena intra ed extra muraria

Maria Rosaria Casaburo direttore della casa circondariale “Antimo Graziano” di Avellino, Marianna Adanti  direttore della casa circondariale “Pasquale Campanello” di Ariano Irpino e della casa di reclusione “Bartolo, Forgetta e Famiglietti” di Sant’Angelo dei Lombardi.

Mission istituzionale dell'esecuzione penale esterna: probation giudiziale e probation penitenziaria

Roberta Lakelin direttore ufficio distrettuale esecuzione penale esterna di Salerno.

Accesso alle misure alternative ed altri benefici di legge alla luce delle recenti riforme

Giovanna Spinelli magistrato e responsabile ufficio di sorveglianza del tribunale di sorveglianza di Avellino

Il ruolo del terzo settore nella giustizia riparativa e di comunità

Maria Cristina Aceto direttore del centro servizi per il volontariato Irpinia Sannio Ets, Gaetano Aufiero presidente camera penale Irpinia, Giuseppe Centomani dirigente del centro giustizia minorile della Campania, Carlo Mele garante dei diritti delle persone private della libertà personale della provincia di Avellino, Marco Luongo presidente della cooperativa sociale “Il Germoglio” di Sant’Angelo dei Lombardi, Dora Lallo La Casa sulla Roccia centro di solidarietà odv, Mariangela Perito Acli Avellino Aps.

Esperienze di giustizia  riparativa e di comunità

Lucia di Mauro, vedova Gaetano Montanino autrice del libro “Storia di un Abbraccio”, racconto dell’esperienza vissuta.  L’evento è in corso di accreditamento da parte dell’ordine degli assistenti sociali della Campania e dall’ordine degli avvocati di Avellino. È previsto il rilascio di attestato di partecipazione.