Airola

Un centro nato con l’obiettivo di favorire l’integrazione e la promozione dei diritti di cittadinanza degli immigrati. Un’opera realizzata in pochi mesi – grazie ai fondi stanziati dalla Comunità Europea – e che fa risplendere l’edificio dell’ex macello di Airola, situato proprio nel centro della cittadina sannita.

Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, il Sindaco di Airola Michele Napoletano e il Prefetto di Benevento, Paola Galeone. Soddisfatto il Primo Cittadino per questo importante progetto realizzato grazie ad un'idea nata nel 2012. “Questo progetto - dichiara Napoletano ad Ottopagine - è stato definito la bomboniera della città. Siamo stati capaci di attingere ai fondi europei e di spenderli in poco tempo”.

Il Prefetto sottolinea: “Questo centro sarà a disposizione di tutto il bacino, sono circa seimila gli immigrati con permesso regolare all’interno del territorio B2. Dunque i servizi saranno estesi a tutti. E’ un segnale - continua Galeone - molto importante: è la dimostrazione che nel campo dell’immigrazione bisogna operare con delle strategie a più largo respiro. E’ stato fondamentale anche scegliere uno stabile antico del centro storico e recuperarlo”.

Ecco quali sono alcune delle attività che verranno espletate presso il Centro appena inaugurato: consulenza ed orientamento, disbrigo pratiche burocratiche, presenza di una mediatrice culturale, assistenza iscrizione servizio sanitario nazionale e assistenza al lavoro.

Giovanna Di Notte