Ariano Irpino

Sul cruscotto della sua auto rimasta parcheggiata nello spazio riservato a persone disabili c'è ancora un biglietto con l'orario di arrivo. Neppure il tempo di una partita a carte con gli amici e Rocco Cusano, 78 anni dopo aver avvertito un malore, si è accasciato a terra senza più rialzarsi, sotto gli occhi di chi era con lui in quel momento. Un infarto fulminante, senza scampo.

E' successo nella piccola casetta degli anziani all'interno della villa comunale, l'associazione terza età Giulio Lusi. Non c'è stato il tempo di capire nulla. In pochi secondi la vita di Rocco si è fermata per sempre.

A nulla è valso il disperato intervento dei soccorritori. La prima ambulanza senza medico, poi la seconda, il defibrillatore collocato nel campo da tennis che andrebbe portato fuori da quella struttura chiusa unitamente ad una maggiore formazione di personale qualificato, è ciò che manca, i ripetuti tentativi di rianimazione da parte del personale sanitario, ma nulla, il cuore del 78 enne non si è mai ripreso. Sul posto i carabinieri della compagnia di Ariano Irpino diretti dal capitano Ludovica Arrabito, i relativi accertamenti e su disposizione della magistratura il trasferimento della salma nella casa funeraria Sanzio.

Una famiglia davvero sfortunata. Aveva riaperto a fatica Rocco in piazza plebiscito, sotto la basilica cattedrale la saracinesca della sua clinica degli orologi, dopo la morte prematura di suo figlio Domenico e nel tempo libero, prima di ritornare al lavoro per distrarsi e pensare ad altro non rinunciava alla partita a carte con gli amici nel circolo della terza età in un clima di grande familiarità e allegria. Ed è qui che che il suo tempo si è fermato, sotto le luci di Natale già accese lungo il viale. Per i suoi amici che con immensa tristezza hanno chiuso le porte del circolo, dopo il recupero della salma è stato un pomeriggio di dolore davvero inaspettato.

Una famiglia ben voluta da tutti in città. Rocco Cusano lascia la moglie Giuseppina Monaco e le figlie Cinzia e Antonietta. I funerali si svolgeranno giovedì 28 novembre alle ore 9.30 nella Basilica Cattedrale. Per l'ultimo saluto, la camera ardente è stata allestita nella casa funeraria fratelli Sanzio in località Tranzano, lungo la strada che porta alla stazione di Ariano Irpino.

E per un triste scherzo del destino, nelle stesse ore, sempre ad Ariano Irpino un 82enne è morto anch'egli fulminato da un infarto, in contrada Arnola, zona San Liberatore, mentre stava tranquillamente pranzando nella sua abitazione.