Avellino

La città come terreno privilegiato per raccontarne e osservarne la complessità.  Ancora una volta la riflessione sugli scenari urbani e i nuovi contesti di “condivisione e conflitto” si pone al centro del Festival Laceno d’Oro,  con la seconda edizione del contest per cortometraggi “Gli occhi sulla città”.  Concorso aperto a film di ogni genere e nazionalità e che entra nel vivo proprio in questi giorni. Infatti, questo pomeriggio (alle 18) e domani (alle 19.30) si terrà la proiezione dei 20 corti selezionati (più 2 fuori concorso) presso il Godot art Bistrot in via Mazas ad Avellino che quest’anno diventa una delle location del Festival Internazionale del Cinema.

Per conoscere il vincitore, bisognerà aspettare martedì 29 settembre. La premiazione si terrà al Movieplex di Mercogliano alle 20,15

Il Godot per quattro giorni si trasformerà in un piccolo cinema d’essai o, meglio, una specie di “Fuori orario” nel centro della città.  Dalle 23 di domani, 26 settembre sarà possibile trascorrere una notte “Omaggio a Wes Craven”, maestro dell’horror recentemente scomparso, con ben tre suoi indimenticabili film::Nightmare – Dal profondo della note; Nightmare 3 – I guerrieri del sogno; Nightmare – Nuovo Incubo.

Domenica alle 22.30 un concerto “antifolk” della band canadese Oldseed.

Gran finale martedì, 29 settembre. Alle 22.30 l’omaggio ad uno dei  più importanti registi ed intellettuali del secolo scorso: Pierpaolo Pasolini. Uno dei suoi capolavori, Ricotta (in cui recitò anche Orson Welles) sarà “sonorizzato” dal vivo dagli Album Zootique. Il duo irpino (Paolo Battista e Marco Preziuso) suonerà dal vivo la colonna sonora in  una versione alternativa e sperimentale. 

Marina Brancato