Quadrelle

Da questa mattina, dinanzi al cancello della sua proprietà, poco distante dalla piazza del paese, campeggia su un foglio bianco, a mo' di avviso, una frase che più o meno recita così: «Questa non è una discarica, quindi l'immondizia tienitela a casa tua, incivile». La signora F. è stata costretta a prendere quest'iniziativa poiché sono settimane che la sua proprietà in via Fusaro, attualmente disabitata visto che la donna abita altrove, viene scambiata per una discarica a cielo aperto. 

«Come si può pensare che una casa, semplicemente perchè disabitata, debba diventare una pattumiera?», si interroga la signora. «Nonostante la raccolta differenziata che si effettua quotidianamente a Quadrelle, c’è chi, incurante del benessere cittadino, ha deciso di smaltire i propri rifiuti in un modo alternativo, lasciando le buste dinnanzi alla mia abitazione».

La signora non trova soltanto immondizia, ma anche buste di plastica. La cosa più ignobile è che nonostante la proprietaria più volte abbia spostato le buste per la raccolta di plastica, verso un muretto della piazza, poche ore dopo se le ritrova tutte lì, attaccate al suo cancello. Quasi come se fosse una "schiattiglia". Riuscirà la signora di Quadrelle, con l’affissione del cartello, a stoppare l'incivile fenomeno?

 

Faro