Montefredane

La Pro loco “Rimettiamoci insieme”, con grande orgoglio, ha premiato, questa mattina, nell’auditorium della Scuola Primaria “C. Renzi” di Mugnano del Cardinale, i bambini vincitori del concorso sui “Carnevali irpini” indetto dall’Unpli Provinciale di Avellino e l’Unpli Regionale della Campania, con il patrocinio morale dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dell'EPT di Avellino.

Il concorso metteva in palio 9 borse di studio, rivolto agli allievi degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado della provincia di Avellino. Un progetto, quello dell'Unpli, che prevedeva un coinvolgimento diretto delle Pro Loco locali, impegnate in attività tese alla valorizzazione e alla promozione delle tradizioni dell’Irpinia al fine di rafforzare il senso di appartenenza tra le nuove generazioni.

La Pro Loco "Rimettiamoci Insieme" di Mugnano del Cardinale non è rimasta insensibile all'iniziativa dell'Unpli. «Ci siamo immediatamente attivati per portare all'attenzione del mondo scolastico mandamentale il concorso - spiega il presidente del sodalizio Mauro Cuomo - Da qui l'impegno diretto dell'Istituto Comprensivo "Alessandro Manzoni" di Mugnano del Cardinale" i cui alunni, uno di Mugnano e l'altro di Quadrelle, si sono aggiudicati il secondo ed il terzo premio a livello provinciale». 

In tutto 570 lavori, elaborati con creatività e fantasia, soprattutto da ragazzi delle scuole primarie e mediel. Lavori che sono stati attentamente visionati e valutati da un apposita commissione composta dai professori Mario Guarini, Modestino della Sala, Filomena Caruso, Elvia Micco; nonché dalla poetessa Monia Gaita; dall'artista Franco De Rogatis e da Carmine Russo in qualità consulente grafico.

«La Pro loco “Rimettiamoci insieme” è stata fiera di consegnare agli allievi di Mugnano, il 2° e 3° premio a livello provinciale e un attestato a tutti i partecipanti non vincitori - prosegue il presidente Mauro Cuomo - Dagli elaborati si evince un notevole impegno di allievi e docenti, dimostrazione di una grande passione per il Carnevale, per la gastronomia e il racconto del carnevale com'era una volta. Per questa ragione si è deciso di portare, il 12 luglio, i cento Carnevali irpini all'Expò di Milano, dove sono stati esposti tutti gli elaborati. La buona riuscita dell’iniziativa è il risultato dell'impegno di tutte le Pro Loco irpine, dei membri del comitato provinciale dell’Unpli ma soprattutto di tutti i docenti, degli allievi e dei dirigenti scolastici che hanno aderito e collaborato all’ iniziativa».

 

Rocco Fatibene