Manocalzati

Arriva alla nona edizione il progetto “Una tazza speciale per un Natale più buono”, un’edizione importante che parte con l’obiettivo di superare la soglia dei 100.000 euro raccolti e donati da quando è stata venduta la prima tazza.

Tazza sempre nuova, ma meccanica che non cambia: basta acquistare a soli 2 euro l'edizione limitata 2024 e per ogni tazza venduta Progress donerà 1 euro alla fondazione Telethon per il raggiungimento della propria mission: far avanzare la ricerca verso la cura delle malattie genetiche rare grazie al lavoro degli Istituti di ricerca di Milano e Pozzuoli e finanziando i progetti di ricerca italiani più promettenti.

Le precedenti edizioni

La prima edizione dell’operazione “una tazza speciale per un Natale più buono” risale al 2013 e si conclude con la raccolta di 5.616 euro devoluti alla croce rossa italiana per affrontare l’emergenza Sardegna causata dal ciclone “Cleopatra”; l’anno successivo il beneficiario è la Fondazione Santobono Pausilipon alla quale vengono donati 10.500 euro a sostegno del reparto di Terapia Intensiva Neonatale; con l’edizioni 2015 inizia la collaborazione con Fondazione Telethon alla quale, fra 2015 e 2016 sono stati donati oltre 25.000 euro per il sostegno alla ricerca verso la cura delle malattie genetiche rare; il 2017 ed il 2018 vedono la realizzazione di un progetto ambizioso curato dal comitato provinciale Telethon di Avellino e Benevento: l’acquisto della prima T-Car in Italia, ossia un veicolo destinato al trasporto in totale sicurezza di disabili anche dotati di carrozzine di grandi dimensioni; l’edizione del 2019, ha visto ancora come beneficiario la Fondazione Telethon e si è conclusa con la raccolta di 12.500 euro; dopo una pausa di qualche anno seguita al Covid, nel 2023 anno sono stati raccolti e donati alla Fondazione Telethon 10.900 euro.

Il marchio Progress, nato dall’esperienza pluriennale della Antonio Capaldo Spa nel settore della ferramenta, rappresenta con i due punti vendita di Manocalzati e Caserta Sud  - rispettivamente di 5.500 e 3.700 m² - una delle realtà più dinamiche nel settore della grande distribuzione specializzata brico del Sud Italia.

La caratteristica peculiare dei punti vendita a marchio Progress è la capacità di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia grazie ad un’ampia offerta di prodotti che spazia dai settori merceologici storici, quali ferramenta, utensileria, edilizia e giardinaggio, ai reparti dedicati all’arredamento per la casa, per il bagno, per l’ufficio e per il giardino. Completano l’offerta i reparti illuminotecnica, tessile, casalinghi, piccoli elettrodomestici, legno e prodotti per la cura degli animali domestici. A maggio 2013, all’interno del centro commerciale Il Carro su di una superficie di 1.700 m², ha aperto il primo punto vendita a marchio Punto Progress, format di piccole dimensioni pensato per il cliente che desidera fare acquisti rapidi, ma senza rinunciare al servizio che contraddistingue Progress.