Avellino

La manifestazione odierna “Un donatore moltiplica la vita”, organizzata dalla direzione generale per la tutela della salute della regione Campania e dalla direzione generale dell’Aorn San Giuseppe Moscati di Avellino, ha un’elevata valenza etico-sociale, in quanto promuove la cultura della donazione, uno dei valori più nobili della persona umana.

Donare è un atto d’amore e di altruismo verso gli altri, un gesto necessario per salvare la vita umana. L’iniziativa di oggi è volta a promuovere l’attività di informazione sul tema della donazione degli organi e del midollo osseo, con l’obiettivo di fare chiarezza sulle procedure di donazione e sugli effetti che ne conseguono al donatore, fugando ogni dubbio e ogni erronea credenza. 

Viene  sottolineata l’importanza della solidarietà quale valore cardine di una società che guarda a chi è in difficoltà e a chi soffre. Appare quanto mai necessaria un’attività di sensibilizzazione, oltre che di educazione, sul tema donazione, un vero e proprio gesto d’amore verso l’altro ma anche verso se stessi.

La polizia è particolarmente sensibile a queste iniziative e, in occasione dell’evento odierno, la Lamborghini Urus, autovettura della polizia preposta all’impiego di servizi speciali, tra cui il trasporto sanitario urgente di organi e plasma, testimonia  la vicinanza e la collaborazione della polizia con le organizzazioni mediche e sanitarie impegnate nel trapianto di organi.