Amorosi

Chi lo ha detto che ci vuole un bravo fotografo per scattare immagini importanti? E chi lo ha detto che solo con le parole si possono raccontare grandi storie?

Ci vogliono però coraggio e spirito di avventura per decidere di girare il mondo in bicicletta: per viaggiare in mountain bike dal Sannio fino alla Norvegia.

Quello spirito di avventura che contraddistingue Giuseppe Campochiaro e Giovanna Napolitano, sangue sannita e passione per lo sport.

Quello spirito di avventura che li ha portati da Amorosi a Capo Nord, sempre in sella alle loro bici, pedalando per cinquemila chilometri. Più di due mesi lontani da casa, dormendo in campeggio, e affrontando in mountain bike salite, passi alpini e foreste: dal caldo torrido dell’estate italiana al freddo del circolo polare artico.

Adesso la loro avventura sarà raccontata con una mostra fotografica allestita a partire dal 4 ottobre, nei locali di Palazzo Maturi ad Amorosi. Una mostra realizzata con il patrocinio del comune telesino e con gli scatti di Giuseppe Campochiaro e Giovanna Napolitano.

Un modo per ripercorrere assieme ai due protagonisti le tappe entusiasmanti del loro incredibile viaggio che li ha portati dall’Italia all’Austria, e quindi alla Germania, alla Danimarca, alla Svezia, alla Finlandia ed infine nel punto più a nord del continente europeo.

Ma la mostra allestita nei locali di Palazzo Maturi, rappresenterà anche l’occasione per i due ragazzi per poter incontrare i tanti fan che per tutto il tempo li hanno sostenuti attraverso la pagina Facebook della loro avventura. Un luogo virtuale divenuto ritrovo e diario di viaggio dove raccontare ogni giorno – quando internet lo permetteva – i momenti della giornata, i nomi dei luoghi, e salutare amici e familiari. Ogni giorno, con una foto o un video.

Quelle foto ora saranno raccolte tutte insieme in una mostra. 

Vincenzo De Rosa