“Viviamo una stagione complessa nella quale i problemi economici, la riduzione del potere d’acquisto, i contrasti sociali e le difficoltà lavorative e abitative rendono il vivere molto difficile. Oggi dobbiamo rilanciare la sfida partendo dai Comuni, dalle grandi Città e dai piccoli Comuni dalle aree interne e delle aree costiere per fare in modo che ci sia una nuova fase di crescita e di cambiamento che tutti ci chiedono”. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, nel video messaggio in vista dell’assemblea annuale di Anci che si svolgerà al Lingotto di Torino dal 20 al 22 novembre prossimi.

Parole che suonano come una sorta di programma-manifesto per l'inquilino di Palazzo San Giacomo, da tempo indicato come prossimo presidente dell'associazione, dopo l'esperienza Decaro. 

Manfredi l'ha spuntata - nel derby tutto interno al Pd - rispetto al collega sindaco di Torino, Lo Russo.

“Partire dalle città con nuovi strumenti di innovazione – spiega Manfredi -, passando da una riforma incisiva delle autonomie locali che dia poteri e risorse ai sindaci per consentire loro di dare risposte reali ai bisogni dei cittadini che crescono sempre di più. Solo mettendo al centro Città e Comuni – conclude il sindaco di Napoli – l’Italia potrà davvero cambiare”.