Salerno

È durato diverse ore l'attraversamento della città da parte della Tunnel Boring Machine, una delle quattro trivelle destinate allo scavo delle gallerie previste sul tracciato del lotto 1A Battipaglia-Romagnano dell'alta velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria. Partita dal porto commerciale, la trivella ha attraversato tutta la città, arrivando sino allo stadio Arechi dove resterà per almeno due settimane. Un'operazione particolarmente complessa, vista la grandezza del macchinario: lunga circa 130 metri, dal peso di circa 4.000 tonnellate e con una testa fresante dal diametro di 13,46 metri, grazie a questa trivella sarà possibile scavare i 3 chilometri della galleria Saginara, tra i Comuni di Campagna e Contursi Terme, lavorando h24, sette giorni su sette. I lavori sono stati affidati al consorzio Xenia per conto di RFI (Gruppo FS Italiane).

Per consentire il passaggio della trivella sono state liberate tutte le strade, sulle quali era stato istituito il divieto di sosta e fermata a partire dalle 16. A partire dalle 22, poi, è stata disposta una chiusura dinamica delle strade attraversate dal convoglio.   

La Tunnel Boring Machine resterà nel piazzale Bottiglieri per 15 giorni, in attesa che Anas conceda il via libera per raggiungere le località interessate dall'intervento.  

Il tracciato complessivo  del Lotto 1A prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione di 35 chilometri di nuova linea ferroviaria tra le città di Battipaglia e Romagnano, su cui i treni viaggeranno fino a 300 chilometri orari. Fanno parte del progetto complessivamente la costruzione di 20 gallerie (dai cui 8 da scavare con l’impiego di quattro TBM), 19 viadotti e a Romagnano è prevista la realizzazione di un bivio per l'interconnessione della nuova linea con la linea esistente che da Battipaglia va verso Metaponto e Potenza.

Il Lotto 1A della nuova linea AV Salerno-Reggio Calabria rientra tra i progetti strategici per la mobilità sostenibile del Paese, anche in un’ottica di transizione energetica, che contribuiranno ad unire il Nord al Sud del Paese, supportando lo sviluppo e la crescita dei territori e favorendo la competitività dell’Italia, rendendola sempre più interconnessa all’Europa.