Avellino

La città al nero, dal dopo guerra ai giorni nostri, nei romanzi di Franco Festa. Incontro organizzato dall'associazione culturali Orizzonti Avellino nella città capoluogo. L'appuntamento è per giovedì 28 novembre con inizio alle ore 18.00 presso il Circolo della Stampa al corso Vittorio Emanuele.

Sarà presente lo scrittore Franco Festa già docente di matematica e dirigente scolastico per parlare dei suoi romanzi tutti ambientati ad Avellino. 

Franco Festa vive ad Avellino.  Ha scritto: “Delitto al Corso”(2004), vincitore del premio nazionale ”Delitto d’autore”; “La quinta notte” (2006); “L’ultimo sguardo” (2008); “La verità dell’ombra” (2010); “Il respiro del male”(2012), tutti con protagonista il commissario Mario Melillo e pubblicati dalla “Mephite”. Sta finendo di scrivere la sesta storia su Melillo, che uscirà durante l’anno. I romanzi si sviluppano dal dopoguerra agli anni 80. In questi giorni è in libreria la raccolta di racconti: “Nero urbano”, il cui protagonista è il commissario Matarazzo, un “fratello” minore e scapigliato del precedente commissario, che si muove nella città di oggi. Con “La ragazza della sala 4”  è stato coautore, insieme a Franco Arminio, Marco Ciriello e Emilia Cirillo,  del volume “Le frane ferme”. Altri suoi racconti hanno vinto diversi premi nazionali. Collabora a “Il Mattino” – sul quale sono state pubblicate a puntate alcune delle storie del commissario Matarazzo -.  Ha scritto un atto unico teatrale: "Tunnel".