Benevento

Di vecchio presso la stazione Appia di Benevento è ormai rimasto solo un vetusto treno ormai non utilizzabile ma ancora presente sui binari morti all'ingresso della moderna stazione in fase di costruzione, o meglio profonda ristrutturazione ormai da qualche anno.

Sono infatti a buon punto i lavori per il completamento della palazzina uffici e stazione Appia in pieno centro storico a Benevento.

Con la sua riapertura, ultima data annunciata è luglio prossimo (2025), rappresenterà il capolinea dei treni Benevento Napoli via Cancello, ovvero la storica ferrovia che ha da sempre collegato il capoluogo sannita a Napoli attraversando tre province, le valli Caudina e di Maddaloni.

Ma a che punto sono i lavori strutturali della stazione Appia?

Procedono e a vedere dal numero degli operai e aziende impiegate – questa mattina abbiamo effettuato un sopralluogo proprio per capire lo stato del cantiere, ovviamente dall'esterno – procedono anche in maniera spedita.

Un restyling di milioni di euro che ha consentito l'eliminazione delle barriere architettoniche e rifunzionalizzazione degli uffici e per il nuovo armamento (binari), trazione elettrica e segnalamento. Inoltre la nuova stazione sarà dotata di impienti di efficientamento energetico che faranno balzare all'indietro la categoria energetica da G a B nella scala degli edifici. Insomma, lavori importanti che hanno visto la creazione anche di una struttura sospesa che scavalca il primo binario, e l'interruzione dell'intera linea ferroviaria a partire da marzo del 2021. Ultimati invece i lavori di messa in sicurezza della strada ferrata da Benevento a Cancello. Paese del casertano dove la Benevento – Napoli sfocia poi sulla tradizionale linea Rfi.

Dalla foto in apertura si può capire come effettivamente apparirà agli occhi dei cittadini e dei viaggiatori la nuova stazione Appia. Con spazi verdi, una struttura completamente rimodulata ed ampliata e aree più idonee a viaggiatori e lavoratori.

Insomma i lavori procedono e si spera che entro la prima metà del 2025 tutto possa tornare a funzionare e finalmente si potrà raggiungere Napoli o viceversa Benevento in tempi molto più ragionevoli rispetto a quando il treno impiegava due ore. La buona notizia è che nel cantiere a Benevento le imprese sono in azione.