Questa mattina, poco prima delle 8, terrore sulla statale 96 in direzione di Altamura, dove un gruppo di criminali ha assaltato un portavalori all'altezza di Toritto, nel Barese. L'azione, pianificata con estrema precisione, ha visto l'utilizzo di armi pesanti e bombe: i malviventi hanno incendiato alcune auto lungo la carreggiata, creando una barriera per fermare il furgone blindato e bloccare ogni possibilità di transito. La scena ha seminato panico tra i viaggiatori, intrappolati dalla morsa dell’assalto e dal traffico bloccato.

L'intervento delle squadre dei vigili del fuoco, accorse per domare le fiamme e liberare la strada, ha richiesto tempo e attenzione a causa dell’elevata pericolosità della situazione. Secondo le prime informazioni, tre guardie giurate sarebbero rimaste ferite durante l'attacco, ma fortunatamente le loro condizioni non risultano gravi.

Il bottino sottratto dai rapinatori è ancora da quantificare. Resta alta la preoccupazione per episodi simili: Marco Dell'Anna, segretario della UilTucs Puglia, ha espresso una ferma condanna, sottolineando la gravità dell’accaduto e parlando di "tragedia sfiorata". Ha inoltre annunciato un sit-in di protesta di fronte alla prefettura, chiedendo misure più stringenti a tutela della sicurezza dei lavoratori e dei cittadini.

Sul posto sono intervenute anche le forze dell'ordine, che hanno avviato le indagini per ricostruire i dettagli dell’assalto e individuare i responsabili, attualmente in fuga.