Tre intense giornate di screening gratuito per la prevenzione delle patologie tiroidee nelle scuole. L'Hinner Wheel Club di Hirpinia in Inter club con il club Solofra, Montoro, Serino, ha offerto agli studenti dell'Istituto comprensivo Publio Virgilio Marone di Mercato San Severino, diretto dalla preside Luigia Trivisone, un intenso screening eco-tiroideo gratuito.
Il progetto, presentato dalla presidente del I. I. W. Club di Hirpinia, Annalisa Cogliani, in occasione della visita della governatrice Teresa Iorio, ha consentito il monitoraggio ecografico di centocinquanta studenti aderenti, eseguito a cura dell'ottimo specialista Sergio Gioia, endocrinologo-ecografista al servizio del Inner wheel e della comunità scolastica.
Grande il successo dell'iniziativa che ha privilegiato i giovani e la salvaguardia del loro benessere. Centocinquanta gli alunni monitorati ecograficamente al fine di controllare in via preventiva l'insorgenza di patologie tiroidee. Diagnosticate numerose tiroiditi croniche, gozzi prenodulari e 3 nodulari. I referti sono stati inviati alle famiglie che hanno molto apprezzato l'importante lavoro di prevenzione.
La presidente, Annalisa Gioia Cogliani, il direttivo e le socie dell'Hinner Wheel Club di Hirpinia, visto il successo dell'iniziativa: "intendono ripetere momenti di prevenzione medica come quella appena tenutasi, anche perché vi è la consapevolezza che le malattie tiroidee risultano essere endemiche nella nostra
regione. L'Hinner Wheel è questo: incidere positivamente sul territorio in cui si trova ad operare".