Il noleggio auto a lungo termine, spesso indicato con l’acronimo NLT, è diventato negli anni una delle soluzioni di mobilità più diffuse e rappresenta una delle principali alternative all’acquisto di un autoveicolo. In passato era una formula essenzialmente pensata per le aziende, con il passare del tempo è progressivamente aumentato il numero di privati e famiglie che scelgono di optare, dati i diversi vantaggi che lo caratterizzano, per il noleggio a lungo termine.

Da un punto di vista puramente tecnico, è un contratto che prevede la locazione di un autoveicolo per un periodo di tempo superiore ai 12 mesi (alcune società arrivano ai 60 mesi, altre ai 72 o agli 84).

Le parti coinvolte sono due, ovvero il locatario, che potrà utilizzare l’auto pagando un canone mensile, e il locatore, ovvero la società di noleggio alla quale rimane la proprietà del mezzo.

I vantaggi di questa soluzione sono vari: innanzitutto viene eliminato il problema della svalutazione del veicolo; il locatario inoltre è praticamente esentato da tutte le varie pratiche burocratiche e amministrative (gestione della polizza auto, revisione obbligatoria ecc.). Va anche precisato che di norma il canone comprende i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria che, come noto, possono essere rilevanti.

Relativamente alla conduzione del mezzo, una delle domande più frequenti è la seguente: chi può guidare l'auto a noleggio a lungo termine oltre al contraente?

Come funziona la guida dell’auto a noleggio e chi può guidare oltre al contraente?

Per poter guidare un’auto a noleggio, sia questo a breve o a lungo termine, è ovviamente necessario essere muniti di patente di guida in corso di validità.

Per quanto riguarda più specificamente la conduzione del mezzo, le cose sono diverse se il contratto di locazione è intestato a un privato oppure a un’azienda.

Nel primo caso possono guidare il mezzo tutti coloro che fanno parte del nucleo familiare (familiari e conviventi indicati nello Stato di Famiglia), sempre che siano muniti di patente di guida. Nel secondo caso, oltre al titolare dell’azienda, possono guidare il mezzo i dipendenti e i collaboratori che sono stati autorizzati tramite una delega scritta, salvo diverse disposizioni presenti sul contratto.

Nell’opzione di noleggio di un’auto a lungo termine rimangono ovviamente valide le regole relative ai limiti per i neopatentati: la guida è loro concessa qualora l’auto in questione abbia un rapporto/potenza al massimo di 55 kW per tonnellata e una potenza massima non superiore ai 70 kW (95 cavalli).

Posso prestare la mia auto a noleggio a un amico?

In linea di massima la risposta alla domanda del paragrafo è sì: è possibile prestare l’auto a noleggio a un amico (o a un conoscente) sempre che sia stata predisposta una delega nella quale si indica chi può guidare il veicolo oltre ai soggetti normalmente previsti. Il delegato deve avere con sé tale documento quando guida l’auto oggetto del noleggio; sono necessari anche la patente e un documento di identità valido.

Si può richiedere la delega alla società di noleggio alla quale dovrà essere restituita una copia debitamente firmata.

Conclusione

Il noleggio a lungo termine di un’auto è una soluzione di mobilità sempre più diffusa che si contraddistingue per la sua comodità e flessibilità, che può consentire anche un certo risparmio economico dato che molti costi, spesso piuttosto onerosi come quelli manutentivi, sono compresi nel canone di noleggio. Il locatario non deve poi affrontare varie problematiche tipicamente legate alla proprietà (in primis la svalutazione del mezzo) e ha anche un’ampia scelta per quanto riguarda i modelli di auto fra cui scegliere.