Benevento

Domani, martedì 29 ottobre, alle ore 15.30 prenderà il via la VI edizione del Laboratorio interdisciplinare Shoah: memoria, didattica e diritti promosso dall'Università Giustino Fortunato e diretto dal Prof. Paolo Palumbo, Associato di Diritto ecclesiastico e canonico presso lo stesso Ateneo. 
Il percorso gode anche quest'anno del patrocinio morale dell’Unione dei Giovani Ebrei d’Italia. Gli appuntamenti del Laboratorio, gratuiti ed aperti a tutti, si tengono a cadenza mensile e anche quest’anno vedranno la presenza di illustri ospiti, relatori e testimoni. 

“Il Laboratorio accademico dell’Università “Giustino Fortunato” – afferma il Magnifico Rettore Prof. Giuseppe Acocella –intende approfondire e consolidare il valore civile, morale, sociale, giuridico che il sacrificio di milioni di ebrei e la barbara responsabilità nazista hanno significato perché l’umanità riconquistasse la certezza del senso del diritto e della giustizia come criterio di vita per popoli e persone”. 

"Obiettivo del laboratorio - spiega il Prof. Paolo Palumbo -  è far acquisire strumenti interpretativi e capacità critica per una maggiore comprensione della Shoah, per studiare e approfondire la storia dell’Olocausto che resta, come scrive Primo Levi, una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria”.