Ariano Irpino

Per la prima volta nella diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia una scuola di formazione socio-politica. "Liniziativa - ha spiegato il vescovo Sergio Melillo - nasce dall’urgenza di formare e sensibilizzare la nostra comunità sul ruolo che ciascuno può e deve svolgere nella società, promuovendo i valori del Vangelo e della dottrina sociale della Chiesa  perché, “Come cattolici… non possiamo accontentarci di una fede marginale, o privata. Ciò significa non tanto di essere ascoltati, ma soprattutto avere il coraggio di fare proposte di giustizia e di pace nel dibattito pubblico.” (Papa Francesco, Discorso alla cinquantesima settimana sociale a Trieste, 7 luglio 2024)."

L’apertura ufficiale è prevista per domani giovedì 24 ottobre, alle ore 17:30 al centro pastorale “San Francesco” di Ariano Irpino,  dove sarà presentato il  progetto di questo cammino formativo e di crescita ecclesiale.

La scuola sarà articolata in diverse tappe e macro aree tematiche, con l’obiettivo di approfondire la partecipazione politica, il lavoro, l’impresa e lo sviluppo del mezzogiorno, con particolare attenzione alle sfide che le aree interne, come la nostra Irpinia, devono affrontare. Esperti di alto livello ci accompagneranno in questo itinerario, offrendo contributi preziosi e stimolanti.

"Invito,  tutti coloro che desiderano impegnarsi concretamente in questo percorso, a partire dal clero - conclude Melillo - a contattarmi direttamente per collaborare a questa iniziativa. In attesa di incontrarvi vi chiedo d pregare affinché questa iniziativa possa portare frutti abbondanti per il bene comune e per la nostra amata Chiesa".

I dettagli:

Abitare i territori: tra speranza e responsabilità. In un periodo storico caratterizzato da importanti sfide sociali ed economiche, quali ad esempio quella dello spopolamento delle Aree Interne o della scarsa partecipazione alla vita pubblica, questa scuola si propone di fornire strumenti concreti per un impegno attivo e consapevole nella comunità.

Le attività inizieranno con il primo incontro alle ore 19:30, mentre gli incontri successivi si svolgeranno di sabato alle ore 18:00, come da programma. La scuola sarà strutturata in un percorso articolato in sei tappe, con interventi di personalità eminenti del panorama nazionale, nonché discussioni ed incontri che tocchino tematiche varie, sempre pertinenti al tempo attuale e legate alle problematiche del territorio.

Tra gli argomenti che verranno trattati nei vari cicli didattici, ci saranno: la riscoperta dell’unione tra cristianità e cittadinanza, l’analisi del possibile futuro dei giovani con l’elaborazione e la messa a tema di alcuni strumenti necessari a costruirlo, la situazione territoriale delle aree interne e, ultimo ma non ultimo, il recupero della politica come vocazione, al servizio del bene comune".