Salerno

Il cortometraggio "Tutto ancora da scrivere", realizzato dagli studenti del Liceo Statale "Alfano I" di Salerno, si è aggiudicato ben tre riconoscimenti alla prestigiosa edizione 2024 del Festival Internazionale Nebrodi Cinema Doc di Naso (ME). Il lavoro degli alunni delle classi IVB e IVD dell'indirizzo Film Adaptor ha ottenuto:

  • Premio Speciale Pubblico in Sala
  • Official Nomination al Premio Miglior Cortometraggio
  • Menzione Speciale Scuole/Studenti

Il cortometraggio, scritto e diretto con passione dagli studenti sotto la guida del regista Enrico Francese, ha impressionato sia la giuria tecnica che quella popolare, grazie alla sua qualità artistica e alla profondità dei temi trattati. Il progetto ha saputo coinvolgere il pubblico, che ha riconosciuto la forza espressiva e la sensibilità con cui sono stati affrontati argomenti sociali rilevanti.

La dirigente del Liceo Statale "Alfano I", Elisabetta Barone, ha espresso il suo "orgoglio per i risultati raggiunti dai giovani sceneggiatori del Liceo Linguistico Film Adaptor, che hanno dimostrato di saper coniugare creatività e impegno, confermando la validità del percorso formativo offerto dall'istituto. Un ringraziamento speciale va al team di docenti e alla direzione artistica del Festival Internazionale Nebrodi Cinema Doc per aver offerto agli studenti un'occasione così preziosa di crescita personale e artistica".

Il Festival, che si è svolto dal 7 al 12 ottobre presso il Teatro Alfieri di Naso, ha visto la partecipazione di oltre trenta autori internazionali, offrendo un ricco programma di proiezioni, masterclass e momenti di confronto tra professionisti e giovani talenti. La manifestazione, diretta da Franco Blandi, ha promosso il cinema indipendente come strumento di riflessione e crescita sociale, ponendo l’accento su tematiche di attualità legate alla società, alla natura e alla solidarietà.