Mercogliano

Organizzato dal “Centro Integra”-terapia multimodale del dolore, dei Dottori Gabriele Pascale e Luca Pascale e dai responsabili di  Afi (Associazione Fibromialgia Italia),

Sara’ un appuntamento ad accesso libero per medici chirurghi, infermieri professionali, fisioterapisti, nutrizionisti, operatori sanitari e del benessere e società civile.

Sarà il professore Carmine Malzoni, presidente del Malzoni Research Hospital ad aprire il convegno alle ore 9, con i saluti dell’ Avvocato Paola Belfiore, Amministratore Delegato del Malzoni Research Hospital e della Diagnostica Medica e del Dottore Maurizio Massetti, responsabile Scientifico “Afi Odv”. 

“Si tratta della seconda edizione dell’evento, creato nel 2019 da nostro padre, il Dottore Sergio Pascale – spiega il Dottore Gabriele Pascale-. Nostro padre nella sua lunga carriera ha dedicato il massimo impegno nella cura del dolore cronico femminile appassionandosi anche alla grande sfida del trattamento della sindrome Fibromialgica.

Questo convengo, patrocinato dall’ Ordine dei Medici di Avellino, dal Comune di Mercogliano e dalla C.I.M.O.P. , vuole mantenere un riflettore acceso su una patologia che secondo le recenti stime interessa circa due milioni di italiani, nella maggior parte dei casi donne, la cui diagnosi è molto difficile e la gestione delle cure altamente articolata.  

Ad oggi si calcola che servono circa due anni e almeno tre visite specialistiche per ottenere una diagnosi  di Fibromialgia.

L’approccio a questa patologia deve necessariamente essere multidisciplinare. Il convegno del prossimo 26 ottobre ,dunque, rappresenta un’occasione preziosa per addetti ai lavori e pazienti per aggiornarsi sulle attuali conoscenze – continua Gabriele Pascale -. Ma non solo. L’evento sarà l’occasione per presentare il nuovo ambulatorio di Terapia del Dolore  che aprirà’ in Diagnostica Medica con una serie di attività  specifiche dedicate  a questa patologia e che nasce con l’intenzione di fornire un punto di riferimento prezioso per tutti i pazienti Fibromialgici.

Il prossimo 26 ottobre sono previsti gli interventi di massimi esperti moderati dalla professoressa Ornella Piazza, ddal dottore Gabriele Pascale e Luca Pascale. La scaletta vedrà in sequenza, a partire dalle ore 9.30, gli interventi della professoressa  Rosella Tirri sulla “Diagnosi della sindrome fibromialgica, del Dottore Alessandro   Laudani sulla “Terapia della Sindrome Fibromialgica – Linee Guida”, del Dottore Luca Imperatori sul “Ruolo della nutrizione e medicina integrata nella persona con fibromialgia”, della Dottoressa Annunziata Lombardi sul tema della “Cannabis terapeutica per la sindrome fibromialgica”, della Dottoressa Antonella Moretto dal titolo: “Fibromialgia: counseling, energie sottili e bioarchitettura. Ultimo intervento e conclusivo del summit di esperti quello del dottore Gabriele Pascale dal titolo “La terapia del dolore in diagnostica medica: una storia in continua evoluzione”.