Questa mattina a Foglianise si è svolta la cerimonia di inaugurazione del restaurato monumento dedicato al Corpo della Guardia di Finanza sito in piazza “Fiamme Gialle".
L'evento, volto alla valorizzazione dei monumenti e delle opere infrastrutturali presenti sul territorio e dedicate alla Guardia di Finanza, rientra negli eventi celebrativi connessi al 250° Anniversario di Fondazione del Corpo.
La cerimonia, alla presenza del Comandante Regionale Campania della Guardia di Finanza, generale di Divisione Alessandro Barbera, del comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento colonnello Michelantonio Sportelli e del sindaco della città di Foglianise, Giovanni Mastrocinque, ha visto la partecipazione del Prefetto di Benevento, delle massime Autorità istituzionali cittadine e una rappresentanza di militari in servizio ed in congedo dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia di Benevento e Amorosi.
Il monumento, raffigurante la “fiamma”, fregio distintivo del Corpo, costituisce il segno di riconoscenza nei confronti di un’Istituzione dalla lunga storia e tradizione che testimonia il sacrificio e la dedizione profusi dai finanzieri del passato, del presente e del futuro nel presidiare la tutela della legalità economico-finanziaria, garantendo giustizia ed equità sociale a tutti i cittadini.
La suggestiva cerimonia, a cui hanno partecipato gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Valle Vitulanese”, ha avuto il suo culmine con lo svelamento del monumento, accompagnato dalle note dell’Inno d’Italia cantato dalle voci del Coro “Canta con noi Giovanna Tommaselli” di Foglianise, composto da 30 bambini e diretto da Rossana Zampelli e la benedizione a cura del Parroco di Foglianise, Don Pietro Florio accompagnata dalla preghiera del Finanziare cantata dal Coro.
Per l'occasione, in piazza “Fiamme Gialle”, è stata realizzata una dimostrazione pratica da unità cinofile antidroga della Guardia di Finanza.