Entra nel vivo il G7 Italia a Mirabella Eclano presieduto dal ministro dell'interno, l'ipino Matteo Piantedosi.
La prima sessione dei lavori, in mattinata sarà aperta dall’intervento di Piantedosi e si concentrerà sul tema della sicurezza in relazione agli scenari internazionali in continua evoluzione. La seconda sessione prenderà il via nel primo pomeriggio con i Ministri che si confronteranno sulla sicurezza nella sua dimensione cyber e sul tema delle criptovalute.
Prevenzione e contrasto delle reti criminali internazionali responsabili della diffusione delle droghe sintetiche, in particolare del Fentanyl, saranno i temi al centro della terza sessione.
Sarà poi dedicata ai rischi e alle opportunità nei campi di applicazione dell’intelligenza artificiale (IA) la ‘cena di lavoro’ che concluderà la giornata.
Al vertice parteciperanno gli omologhi di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America, il Vice Presidente della Commissione europea e la Commissaria per gli Affari Interni, i Ministri di Algeria e Libia, il Vice Ministro tunisino e i rappresentanti di Interpol, Oim, Unhcr, Unodc.
Nel corso della sessione di domani 4 ottobre, alla quale parteciperanno anche ministri di Paesi terzi, si parlerà di flussi migratori, e in particolare delle strategie di contrasto al traffico di esseri umani.
Il vertice si concluderà con la conferenza stampa del titolare del Viminale, trasmessa in streaming su e sul canale youtube del ministero dell’Interno.
Il programma dell’evento prevede anche questa sera, un momento di arte e cultura con l’esibizione della banda musicale della polizia di stato, che eseguirà un repertorio di brani di carattere sinfonico che rappresenteranno tutti i paesi partecipanti.