Napoli

Massima attenzione da parte della Regione Campania all'evoluzione delle vicende industriali che riguardano lo stabilimento Stellantis di Pomigliano, oggi fermo a causa della mancanza di componentistica fornita da un'azienda dell'indotto.

"Stiamo seguendo la vicenda da mesi - ha detto il governatore campano Vincenzo De Luca a margine di un appuntamento in Regione Campania - e da mesi avevamo sollecitato anche il Governo, oltre che l'impresa, a mettere in campo piani industriali che consentissero a Stellantis, in particolare per quel che riguarda Pomigliano, di non dover avere problemi nei prossimi anni".

"Siamo di fronte a una grande questione - ha sottolineato De Luca - che riguarda il sistema industriale nel nostro Paese, ma anche l'Europa, nel quadro di una competizione globale.

E' un tema che dovrà essere affrontato in maniera prioritaria dal governo nazionale e mi auguro che si comprenda anche per questo che ormai le alleanze industriali devono avere una dimensione planetaria altrimenti non reggono più". "Noi - ha ricordato De Luca - siamo stretti tra Stati Uniti, America e Cina popolare. O ci adeguiamo in termini di ricerca ed innovazione tecnologica, o rischiamo di dover chiudere le fabbriche.

Se si chiude qualche stabilimento in Germania di Wolkswagen vuol dire - ha concluso il governatore - che la competizione è diventata davvero spietata".